Carta da cucina bagnata o unta, non sbagliare: l’errore che costa caro

La carta da cucina viene utilizzata per moltissimi scopi: pulire un piatto, asciugare o assorbire l’olio in eccesso. Ma dove buttata?

dove buttare carta da cucina
Dove buttare la carta da cucina

Tante volte, forse troppo, viene sottovalutata l’importanza dell’utilizzo della carta da cucina. Per molti, infatti, si tratta di un semplice rotolone. Alle volte anche un po’ ingombrante. In realtà la carta assorbente è di vitale importanza per il corretto compimento delle faccende di casa

Basta pensare ai mille utilizzi a cui si presta: asciugare un liquido, pulire i bordi di un piatto di portata ma anche assorbire l’olio in eccesso di una frittura. O più semplicemente per soffiarsi il naso o pulire una superficie. Ma a prescindere da come i singoli strappi vengano utilizzati è bene sapere che non c’è un solo e unico modo per smaltirli.

Carta da cucina fai attenzione a dove la butti

Buttare carta assorbente
Bidoni della spazzatura (Foto Pixabay – Modifiche Ecoo.it)
PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK
Come precedentemente sottolineato in base all’utilizzo della carta da cucina è bene sapere quale sia il bidone più idoneo ad accoglierlo. Ma per non creare troppe confunsioni si può affermare, senza sbagliare è bene suddividere in tre macrocategorie in base all’utilizzo: asciutta, bagnata, unta o impregnata di prodotti detergenti.
La carta da cucina, quando è asciutta, deve finire nel bidone della carta. Nessuna sorpresa. E’ importante dunque non buttarla nel bidone dell’indifferenziato o in quello del secco perché altrimenti andrebbe sprecata. In alternativa si può buttare nel sacchetto dell’organico.

Potresti trovare interessante anche: Tappo di sughero, lo hai sempre buttato nel secchio errato: dove si getta

Discorso diverso per la quando la carta assorbente è bagnata. Le sostanze possono essere varie: oleose, unte, organiche e liquide. In questo caso non andranno gettate nel bidone della carta perché, essendo contaminati, rendo impossibile il riciclo della carta integra. In questo caso il cassonetto corretto è quello dell’umido.

Potresti trovare interessante anche: Dove si getta il brik del vino da cucina: occhio a non sbagliare

Ma nella categoria dei liquidi non sono compresi i prodotti detergenti utilizzati per una pulizia veloce di qualche superficie. Infatti questi rendono la carta da cucina non riciclabile se buttata nei bidoni dell’umido o della carta. Dunque, in caso di utilizzo per le pulizie con prodotti chimici, gli strappi dovranno essere gettati nel secco indifferenziato. Solo rispettando queste piccole norme, la carta potrà essere smaltita nei modi migliori. Inoltre chi dovesse essere trovato in fallo rischia anche una sanzione amministrativa.