Tappo di sughero, lo hai sempre buttato nel secchio errato: dove si getta

Con le feste, si stappano numerose bottiglie di spumante. Ma dove si butta il tappo di sughero? Alcuni consigli per non sbagliare

errore comune, non buttare qui il sughero
tappo di sughero (Foto Pixabay)

Le feste sono l’occasione per aprire bottiglie di vino e spumante e brindare all’anno che verrà. I tappi di sughero rappresentano un elemento dei rifiuti piuttosto complicato da smaltire. L’errore più comune riguarda infatti il cesto in cui questi elementi delle bottiglie vengono gettati.

Il sughero è un materiale organico e rappresenta un materiale naturale e prezioso. L’importanza delle sugherete è importante in termini di assorbimento dell’anidride carbonica e contrasta alla desertificazione. Il tappo di sughero, però, rimane un elemento dei rifiuti da saper smaltire nel modo corretto.

Dove va buttato il tappo di sughero: la rivelazione che non ti aspetti

sughero, dove si butta
tappo di sughero (Foto Pixabay)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Il sughero è un elemento naturale e biodegradabile; si tratta di un tipo di legno che riveste le querce da sughero, diffuse in tutta l’area mediterranea. Con il sughero non si fabbricano solo i tappi ma anche altri rivestimenti sia per l’edilizia che per l’abbigliamento.

Potresti trovare interessante anche: Hai in casa questa pianta? Come coltivarla e farla crescere al meglio

La sua caratteristica è che, trattandosi di un materiale riciclabile al 100% è in grado di decomporsi naturalmente. Il cesto della differenziata che rappresenta il posto giusto in cui buttare il tappo di sughero utilizzato è il cesto dell‘umido o dell’organico. Infatti, i tappi di sughero sono completamente naturali e compostabili.

Potresti trovare interessante anche: Oblò della lavatrice, l’errore che commetti e che pesa sulla bolletta

In alternativa, è possibile riutilizzare i tappi per un riciclo creativo. I tappi di sughero, seppur tutti uguali nelle loro dimensioni, sono diversi in base alla cantina che li utilizza.

Potresti trovare interessante anche: Occhio alle pulizie, non commettere mai quest’errore. È pericoloso

Creare un vaso decorativo con all’interno numerosi tappi di sughero può essere un’idea per riciclare in maniera creativa questi rifiuti. In ogni caso, se non si vuole sbagliare con la raccolta differenziata è bene controllare i servizi di smaltimento comune per comune.