Carta forno, tutti cadono in errore: dove gettare quella sporca e pulita

Come si smaltisce la carta da forno dopo l’utilizzo? Le indicazioni parlano chiaro e non bisogna assolutamente commettere questo errore

carta forno dove si butta
carta da forno (Foto Pixabay)

Molto utilizzata in cucina, la carta da forno o carta oleata ci permette di cucinare qualsiasi cosa senza ungere e sporcare ulteriormente le teglie. Molte persone utilizzano il metodo di cottura in forno per evitare fritture e altri tipi di cotture grasse.

L’utilizzo della carta da forno è importante anche per le teglie stesse del forno: queste verranno protette dallo strato di carta e gli alimenti non si attaccheranno al fondo. La carta da forno è un elemento della cucina usa e getta. Ci si chiede spesso infatti dove e come vada buttata: ecco il consiglio per non sbagliare.

Il consiglio per non sbagliare dove buttare la carta da forno

buttare carta forno non fare questo errore
carta da forno (Foto Pixabay)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

La carta da forno è un elemento importante per la cottura dei cibi nel forno. Grazie alla sua resistenza riesce a resistere alle alte temperature del forno fino a circa 220° gradi. Ogni carta forno ha le sue specificità in merito al miglior utilizzo.

Potresti trovare interessante anche: Wc, per pulirlo te ne servirà solo un cucchiaino: risultato assicurato

E’ importante capire dove e come si smaltisce questo elemento utile alla cottura dei cibi. La differenza sostanziale sta nell’uso che se ne fa: se la carta risulta sporca, unta o macchiata dagli alimenti che erano sopra, va buttata nell’indifferenziato secco. Ogni confezione di carta da forno ha le sue specificità e anche in merito allo smaltimento, l’etichetta spiega dove si butta.

Potresti trovare interessante anche: Metti un bicchiere di bicarbonato nel frigo: risultato stupefacente

La carta da forno che risulta pulita va distinta in due tipologie presenti in commercio: quella bianca “normale” va nell’indiffenziato. L’altra tipologia è di un marrone chiaro, creata con materiali riciclabili, organici e compostabili. Questo tipo di carta può essere buttata nel cesto dell’umido o dell’organico.

Potresti trovare interessante anche: Semplici e divertenti alternative al classico albero di Natale: le idee

In ogni caso, ogni carta ha la sua caratteristica e bisogna comprenderla leggendo per bene l’etichetta sulla confezione. La carta più comunemente usata è bianca e non è del tipo biodegradabile, mentre quella più scura è compostabile e può essere buttata nell’organico. Questa tipologia è costituita da fibra di cellulosa e legnami sostenibili.