Carta alluminio: sai perché ha un lato lucido ed uno opaco?

Carta alluminio, perché ha un lato lucido ed uno opaco? Esiste forse un verso giusto ed uno sbagliato? E’ arrivato il momento di fare chiarezza sul punto. 

Alluminio uso giusto
Rotolo alluminio cucina (foto da Pixabay) – Ecoo.it

L’alluminio è un materiale che nel tempo ha assunto un notevole impulso per quanto concerne la vita di tutti i giorni. Anche in ambito domestico ha acquisito una costante rilevanza; basta pensare ad esempio ai rotoli che si acquistano al supermercato. Prodotti questi principalmente per la cucina, nello specifico cottura e conservazione di cibi.

Ma non si esaurisce tutto lì dato che può essere impiegato anche per il tuo bucato, hai provato ad inserire in lavatrice prima di azionarla due palline di alluminio? Il risultato finale è assolutamente incredibile.

Carta alluminio, perché ha un lato diverso dall’altro?

La carta di alluminio abbiamo avuto piu’ volte occasione di parlare della sua nocività: questo è un dato che ormai abbiamo dato per acquisito. A parte il fatto che sia un danno per l’ambiente che ci circonda e se non ne facessimo uso sarebbe cosa gradita, ben diversa è la questione della sua nocività per quanto concerne la nostra di salute.

alluminio nocivo
alluminio per melanzane (foto da Pixabay) – Ecoo.it

L’uso dell’alluminio può compromettere il sistema nervoso; un malessere che si manifesta con sintomi vari che vanno dai disturbi del sonno, al nervosismo, alla perdita di memoria e mal di testa. Altra questione è la contaminazione da alluminio che impedisce al nostro organismo di incanalare ed acquisire calcio, fosforo e fluoro.

Questo impedisce la crescita ossea e ne riduce la densità, tutti malfunzionamenti che sfociano in debolezza e deformazione della struttura ossea. Per non parlare dei dolori muscolari, anemia e tutti sintomi che sono tipiche espressioni di un avvelenamento da alluminio. Quanto sinora espresso è solo un sunto degli effettivi danni che si possono contrarre dall’abuso di alluminio. Per questa ragione si consiglia di avvolgere i cibi nella carta da forno e poi alluminio prima di procedere alla consueta cottura.

Qual è il lato corretto dell’alluminio?

Uso alluminio cucina
Carta da forno (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Avete notato che la carta alluminio ha un lato opaco e uno lucido? Qual è quello giusto da usare? In realtà non esisterebbe un lato corretto da utilizzare, sono parimenti efficaci i lati quando si tratta di cuocere il cibo. La differenza deriva semplicemente dal processo di produzione chiamato fresatura.