Alluminio, non è sempre così facile gettarlo: come differenziarlo

È importante differenziare i rifiuti che produciamo in casa, un’azione che permette di aiutare l’ambiente e il nostro Pianeta: scopriamo come differenziare l’alluminio.

Alluminio rifiuti come riciclare
Lattine (Foto da Canva) – Ecoo.it

Alluminio e differenziata la facciamo nel modo giusto? Riciclare è importante per salvaguardare l’ambiente. Recuperare oggetti permette di accumulare rifiuti, circostanza che sta danneggiando la salute dell’ambiente, problematica per cui si battono gli ambientalisti da anni. Quasi tutti, ormai facciamo la raccolta differenziata, ma a volte qualche domanda potrebbe sorgere.

Quando dobbiamo gettare l’alluminio ancora oggi ci vengono i dubbi, e a volte capita di domandarsi se in realtà ce ne stiamo sbarazzando nel modo migliore.

Scopriamo come buttare il nostro alluminio

Nelle nostre abitazioni utilizziamo lattine, scatolette, bombolette ecc. Tutti conosciamo il posto che ha nella raccolta differenziata. Ma è importante non commettere l’errore di buttarlo nei bidoni o dell’umido o dell’indifferenziata.

Alluminio rifiuti come riciclare
Carta stagnola (Foto da Canva) – Ecoo.it

In alcuni comuni, però, l’alluminio va raccolto insieme alla plastica o il vetro. Ed è sempre importante informarsi per non rischiare nulla. È sempre bene ricordare che prima di gettare via l’alluminio dobbiamo sempre pulirlo per evitare che ci sia puzza nel bidone. Vediamo quali sono tutti gli oggetti che possiamo buttare nell’alluminio:

Oltre le lattine, anche bombolette, carta stagnola, scatolette di tonno, ma anche quelle per cani e gatti, vaschette.

Come avevamo già detto è fondamentale pulire ciò che gettiamo o almeno liberarli dai residui di cibo. Cosa importante è bene ricordare che l’alluminio va separato anche dai tappi di plastica, ad esempio quelle che ricoprono i deodoranti o la lacca per capelli altro esempio potrebbe essere quello dei vasetti dello yogurt ricordiamo sempre di dividerli. Prestiamo molta attenzione al volume infatti riduciamo più piccoli possibili i nostri oggetti di alluminio.

Buttare bene i nostri rifiuti bene è utile per tutti

Alluminio riciclare ambiente
Lattine (Foto da Canva) – Ecoo.it

Facendo così non solo risparmieremo sullo spazio all’interno del nostro bidone, ma agevoleremo anche la fase di selezione per il riciclo. Ormai, facciamo sempre riferimento a quelle che sono le normative del Comune di appartenenza.

Ricordiamoci sempre che raccogliere bene i nostri rifiuti porterà benefici a noi e all’ambiente, è importante non sottovalutarla e farla nel migliore dei modi. Il nostro Pianeta ce ne sarà grato.