Pallina di alluminio nell’asciugatrice: per quale motivo si mette

Un trucchetto molto utile quando si utilizza l’asciugatrice è quello di inserire una pallina di alluminio: il motivo per cui si fa

pallina alluminio nell'asciugatrice perché si fa
Asciugatrice (Pixabay)

Con l’arrivo della stagione autunnale ritornerà sicuramente molto utile l’asciugatrice. Si tratta, infatti, di un elettrodomestico indispensabile, che consente di ridurre notevolmente il tempo per fare il bucato, stenderlo e stirarlo. Questo, però, implicherà probabilmente brutte sorprese nella bolletta dell’energia elettrica. Tuttavia, per ridurne i costi, basterà sceglierne una che abbia una classe energetica elevata.

Senza dubbio, l’asciugatrice è uno degli elettrodomestici che consuma di più, ma sarà sufficiente mettere in atto semplici accorgimenti per risparmiare. Ad esempio meglio evitare di usare programmi alla massima temperatura e usarla soltanto quando è strettamente necessario. Inoltre, per diminuirne la durata l’ideale sarebbe inserire capi già perfettamente centrifugati in lavatrice con almeno 1000 giri. Infine, un’altra soluzione è quella di accenderla soltanto la sera in modo tale da avere un risparmio in bolletta. 

Pallina di alluminio nell’asciugatrice: il trucco infallibile

pallina alluminio nell'asciugatrice perché si fa
Asciugatrice (Pixabay)

Non tutti sanno che l’utilizzo di alcune palline di carta stagnola potranno rivelarsi molto utili quando si mette in funzione l’asciugatrice. Così facendo, infatti, al termine dell’asciugatura, potremo notare che i panni si presenteranno decisamente più distesi. Dunque, questo trucchetto è in grado di eliminare l’elettricità statica del bucato. Sarà sufficiente creare delle palline di carta stagnola delle stesse dimensioni di quelle per giocare a tennis. Inoltre, se l’asciugatrice è completamente carica bisognerà aggiungere almeno tre palline dal diametro di 5-7 cm.

Leggi anche: Perché di mattina bisogna sempre illuminare la camera da letto

Tra l’altro, questo rimedio permette anche di eliminare i peli dai vestiti ed è decisamente molto economico in quanto si possono usare le stesse palline per almeno sei mesi. Per evitare che i capi si stropiccino troppo durante l’asciugatura sarà necessario adottare anche i seguenti accorgimenti: non utilizzare programmi di centrifuga troppo alti, non caricare troppo il cestello, suddividere i capi per tessuti e utilizzare programmi stiro.

Leggi anche: La doccia durante i temporali è davvero pericolosa?

Ci sono, però, alcuni capi che non andrebbero inseriti nell’asciugatrice come le calze di nylon, in quanto potrebbero smagliarsi, i capi con gli strass e i costumi da bagno, che rischiano di sformarsi. Altri, invece, possono essere inseriti ma con i dovuti accorgimenti ad esempio la seta, il lino, il raso ed il pile. In tal caso, è sempre fondamentale leggere l’etichetta dell’indumento per capire come trattarlo al meglio.