Questa soluzione naturale sta facendo risparmiare in bolletta

In vista dei prossimi aumenti in bolletta molti utenti di tutti il mondo stanno vagliando diverse soluzioni low cost. E uno è naturale

coppia inglese realizza cappotto verde
Uomo spaventato dalla bolletta (Foto Adobe)

Molti controllano già la cassetta della posta per paura che il postino possa aver lasciato una bolletta, visto che, a causa degli aumenti, sono diventate dei veri e propri salassi. Colpa della guerra in Ucraina mossa dalla Russia e dalla speculazione sui costi del gas e della componente elettrica. Motivo per cui sempre più utenti stanno vagliando l’installazione di alternative per abbattere i costi del fornitore.

In molti, infatti, valutano l’installazione di pannelli solari, ma anche turbine eoliche. C’è chi poi, nonostante gli aumenti recenti, decidono di puntare sulle stufe a pellet. Ma la natura si può prendere cura della nostra casa aiutandoci ad abbattere le spese legate al riscaldamento. E lo devono sapere bene una coppia di pensionati inglesi…

Ecco come abbattere i costi della bolletta

cappotto naturale che cos'è
Muro ricoperto di foglie (Foto Adobe)

Volando in Gran Bretagna,  più precisamente a Bromley, Michael e Teresa Lye quasi involontariamente hanno risolto il problema del riscaldamento della casa con una soluzione davvero incredibile che gli ha lasciati senza parole. La coppia di pensionati infatti afferma che la loro abitazione rimane sempre con temperature più che tollerabili anche durante il periodo invernale grazie a una pianta.

Leggi anche: Se inizi a notare questo devi cambiare il forno elettrico

Si tratta del rampicante della Virginia, ovvero una pianta simile all’edera, che i due hanno piantato negli anni ’80 quando si sono trasferiti nella loro abitazione. E se all’inizio i due si prendevano cura del vegetale, poi hanno deciso di farla crescere evitando di potarla. Così facendo si è creato un vero e proprio cappotto termico naturale al 100% utilissimo a fini del risparmio energetico. Gli unici interventi di manutenzione sono effettuate da una loro parente che si limita a rimuovere le foglie che oscurano le finestre.

Leggi anche: Decorazioni autunnali fai da te: come riciclare rami e foglie secche

Teresa afferma che “Se vai in una qualsiasi delle stanze fa caldo. Ecco perché abbiamo un ventilatore qui. In inverno si sta bene. Mia figlia viene spesso da me e chiede ‘Hai acceso il riscaldamento?’ e io le rispondo ‘No’ “. Michael giustamente sostiene che questo rampicante “agisca come un isolamento naturale” ma nonostante ciò “ho ancora paura che arrivi la bolletta del gas e dell’elettricità”. Il cappotto naturale è una delle soluzione che, in Italia, l’ENEA sta studiando come isolante termico naturale.