Sai perché il gatto mordicchia spesso te e oggetti vari?

Nei gatti c’è un comportamento molto particolare e strano: ovvero mordere te e gli oggetti. Ecco il motivo e il perché i mici lo fanno

gatto perché morde
Gatto (Foto di Andreas Lischka da Pixabay)

Il proprietario di un gatto è sempre riconoscibile. Non a caso questi sono questi hanno dei veri e propri segni di riconoscimento sparsi sul tutto il corpo che i mici lasciano come un marchio. Si tratta di morsi e graffi. La maggior parte delle persona sostiene che questi segni siano un simbolo incondizionato del loro amore, ma è bene sempre fare attenzione perché questi potrebbe causare infezioni (anche se meno “pericolose” rispetto a quelle dei cani.

Ma questi messaggi potrebbero anche voler comunicare qualcosa di ben preciso. Certo capire cosa vogliono dire non è sempre facile ma potrebbe essere importante per evitare che certi comportamenti non avvengono più.  Quindi è bene interrogarsi sul cosa vogliano veramente e come evitare che lo continui a farlo.

Perché i gatti mordono

cosa vuol dire se il gatto morde
Gatto (Foto di Thomas Wolter da Pixabay)

I motivi per cui questi felini domestici tendono a mordere possono essere vari oggetti e, naturalmente, il corpo del padrone. Non c’è una sola causa definitiva, ma varie. La prima può essere legata all’età dell’animale. Infatti i più giovani tendono a mordere come gioco visto che sono inconsapevoli dell’atto in sé. E proprio tramite il morso riescono a scoprire il mondo che li circonda. In questa fase, quando è possibile, è fondamentale che il gattino sia affiancato da un gatto più grande che gli possa insegnare quali comportamenti evitare. Ma non è sempre così perché, alcune volte, i gatti mordono per una questione di personalità.

Leggi anche: Il cane potrebbe trasmettere questo virus al gatto in casa

Altro fattore da tenere da tenere sempre in mente è il comportamento che il padrone mantiene visto che i gatti riescono percepire ogni emozione che lo farà reagire di conseguenza. E’ bene sapere che un gatto molto aggressivo potrebbe essere una causa delle urla del padrone o di movimenti bruschi. E il micio, come difesa, tendono a mordere per proteggersi.

Leggi anche: Termiti, il riscaldamento globale per loro non rappresenta un problema

Ma non si può non tenere in mente poi come il gatto sia un animale molto abitudinario che non sopporta i cambiamenti. Infatti un trasferimento, l’arrivo di un bambino o qualcosa che possa cambiare la sua quotidianità e che si trasformi in un fattore di stress evidenziato da morsi e atteggiamenti. Essendo poi abitudinari i mici prediligono avere coccole in momenti fissi. E se lui non vuole giocare fuori orario prenderà la proposta come una provocazione a cui risponderà con un morso. Infine, non si può non considerare un messaggio con cui comunica qualcosa che non è andato come dovrebbe come l’assenza di acqua, la lettiera sporca: una terribile dimenticanza che potrebbe portarlo a mordere.