Carne, non cuocerla mai così: la brutta sorpresa

La carne va saputa cuocere perché mantenga le sue proprietà organolettiche ed è per questo motivo che non è proprio consigliabile cucinarla così

carne tostapane
Carne (foto Unsplash)

Nella cucina del nostro Paese la carne, qualunque tipo di carne, ha di certo un posto d’onore. Considerata dalla tradizione un alimento nobile e da consumare con parsimonia per il costo elevato è ancora oggi vista con una certa reverenza da molti cuochi.

Cucinarla, in teoria almeno, non è difficile ma ci sono tutta una serie di accortezze che si dovrebbero avere per ottenere un piatto gustoso, non stoppaccioso e saporito. Ed è per questo che c’è un errore che rischia di rovinare tutto. Non fatelo mai.

Cuocere la carne così non si fa!

carne tostapane
Carne (foto Youtube)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Per tutti gli amanti del barbecue preparare la carne è un rito più che una serie di passaggi per una ricetta e come tale viene vissuto. Dopo la preparazione della carne con aromi e sale a seconda delle correnti di pensiero si passa alla fase molto delicata della cottura vera e propria. Una cottura che deve portare la carne ad essere sicura per il consumo umano ma ancora buona da mangiare.

Potresti trovare interessante anche: Frigorifero, così lo sfrutterai al meglio: consigli del Ministero della Salute

Potresti trovare interessante anche: E’ ufficiale, questo il numero massimo di caffè che puoi bere al giorno

Per questo motivo l’idea che diversi utenti dei social hanno avuto e stanno avendo di provare a cuocere la carne dentro un tostapane non sembra conveniente né tantomeno capace di portare risultati gustosi. La cottura nel tostapane infatti tenderà immancabilmente a far perdere molti succhi alla carne che, tra le altre cose, finirò con il cuocersi di più da una parte che non dall’altra.

Potresti trovare interessante anche: Diabete, è collegato all’inquinamento luminoso: i risultati della ricerca

C’è poi da tenere presente la temperatura a cui lavora il tostapane che non è quella che si raggiunge con una padella né tantomeno con una griglia. E torna quindi il discorso sulla sicurezza alimentare: la carne riscaldata nel tostapane rischia non solo di essere rinsecchita ma anche pericolosa. E non c’è da sottovalutare neanche la possibilità che i succhi della carne stessa finiscano con l’infilarsi nei circuiti del tostapane provocando un cortocircuito, così come è pericoloso avvicinarsi con la forchetta o con le pinze di metallo alla bocca di questo piccolo elettrodomestico. Se volete risparmiare non usate il tostapane ma mettete un coperchio sulla padella.