Metodo FlyLady: pulisci la casa in pochi minuti e senza stancarti

L’organizzazione della vita di tutti i giorni prevede anche di dover dedicare del tempo alle pulizie e con il metodo FlyLady che sta spopolando in tutto il mondo forse finalmente potrai pulire senza trovarlo un inutile stress

flylady pulizie
Pulizie (foto Pixabay)

Nel corso degli ultimi anni sono arrivate e per qualcuno sono rimaste, diverse mode per gestire la vita di tutti i giorni, la propria persona e la propria casa. L’ultima novità che potrebbe essere una buona soluzione per chi ha sempre qualcosa di diverso da fare dalle pulizie e si ritrova poi a dover far tutto nel fine settimana è il cosiddetto FlyLady Cleaning Method.

Tradotto dall’inglese per l’Italia è il Metodo di Pulizia FlyLady. Questo sistema nasce dall’idea di una specialista in organizzazione: Marla Cilley. Ecco in che cosa consiste e qual è la base scientifica per cui potrebbe funzionare anche per te.

Come si organizza la pulizia della casa con il FlyLady Method

pulizie
Pulizie (foto Pixabay)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Come spiegato anche sul sito ufficiale del metodo FlyLady si tratta di un approccio alla pulizia della casa che evita che le attività si accumulino e diventino così uno stress e le trasforma invece in una routine con un tempo prestabilito che aiuta a sentirsi realizzati per aver portato a termine il compito che ci si era prefissati.

Potresti trovare interessante anche: Non lavare i piatti a mano: il grave errore che tutti commettono

Potresti trovare interessante anche: Basta sprecare calore: così risparmierai soldi e casa sarà più calda

Come spiega anche l’inventrice del FlyLady Method tutto sta nel creare una routine in cui inserire la pulizia di una parte limitata della casa. La stessa Cilley racconta così la sua routine della mattina: “Sveglia, rifare il letto, fare la doccia e pulire la doccia subito dopo. Sistemare i capelli, truccarsi e poi pulire il bagno in pochi minuti. Fare una lavatrice. Se la cucina non ha bisogno di essere pulita, svuotare la lavastoviglie, preparare la colazione e eventualmente dar da mangiare agli animali domestici“. Secondo la FlyLady in persona inserendo la pulizia nella routine giornaliera e soprattutto dandosi un tempo limite in cui effettuare le pulizie si riesce a portare a termine molto più che non rimandando fino a quando non si può più fare a meno di fare le pulizie con conseguente inutile stress. Un altro trucco del Metodo FlyLady è quello di dividere la casa in zone, e Marla Cilley suggerisce cinque zone diverse cui dedicare una settimana al mese.

Potresti trovare interessante anche: Tappo di sughero, lo hai sempre buttato nel secchio errato: dove si getta

Per esempio per una settimana si cercherà di mettere ordine in cucina, un’altra settimana si terrà conto di tutto ciò che ha a che fare con il bagno, un’altra settimana si farà in modo di pulire e sistemare il soggiorno, un’altra settimana potrebbe essere demandata alle altre stanze di servizio. Tutto quello che devi fare è ricordarti sempre che hai a disposizione 15 minuti al giorno per pulire e non di più. Questo significa che passati 15 minuti non dovrai pensare alle pulizie fino al giorno dopo.