E’ ufficiale, questo il numero massimo di caffè che puoi bere al giorno

Alla lunga i caffè possono causare alcune malattie cardiache. E per questo motivo uno studio ha stabilito la quantità giornaliera massima

quanti caffè bere al giorno
Tazza di caffè (Foto di PublicDomainPictures da Pixabay)

Tra le bevande maggiormente consumate e apprezzate al mondo c’è il caffé. Eppure nonostante la diffusione spesso si parla e si dibatte dei benefici come la riduzione del rischio di depressione o di diabete di tipo 2. O come alleato contro la stanchezza.

Uno studio realizzato dal Baker Heart and Diabetes Research Institute, Australia,, pubblicato recentemente, sottolineava come bere fino a tre tazze di caffè al giorno poteva allungare le aspettative di vita. Il motivo? Una diminuzione del rischio di malattie cardiovascolari. Ma non tutti sono d’accordo con questa ipotesi

Caffé quanti se ne possono bere al giorno?

quante tazze di caffè bere al giorno
Tazze (Foto di PandaBearPhotographyWales da Pixabay)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Non tutti però sono d’accordo con lo studio australiano. Infatti l’University of South Australia ha pubblicato un nuovo studio sull’American Jourana of Clinical Nutrition. Questi infatti, sostengono che la quantità di caffeina da consumare devono essere limitati, così da diminuire il rischio di malattie cardiache fino al 22%.

Potrebbe interessarti anche: Se russare è diventato un problema, così non lo farai mai più

I ricercatori avevano l’obiettivo di osservare l’associazione tra il consumo abituale di caffè e quello delle malattie cardiovascolari. Il tutto analizzando i modelli dietetici e le cartelle cliniche di oltre 350.000 partecipanti, la cui età variava tra i 37 e i 73 anni. I dati hanno  infatti evidenziato che chi consumano sei o più caffé aveva il 22% di possibilità di sviluppare malattie cardiovascolari.

Potrebbe interessarti anche: Diabete, è collegato all’inquinamento luminoso: i risultati della ricerca

Ma non solo perché durante lo studio si è anche evidenziato come le loro conclusioni fossero indipendenti dalla genetica. Ovvero che ci è altamente sensibile agli effetti della caffeina può sviluppare con la stessa probabilità malattie cardiache, oltre il limite di sei tazze rispetto a chi può berne di più. I risultati hanno portato i ricercatori a valutare che il consmo di una maggior quantità di caffè sia legato a problemi cardiaci a causa dell’ipertensione. Ovvero un effetto collaterale del sovradosaggio di caffeina.

Potrebbe interessarti anche: Prova ad inserire nelle scarpe della carta di alluminio: è geniale

Per concludere secondo lo studio, per mantenere un cuore sano e una pressione sanguigna sana il numero di caffè che si possono bere al giorno devono essere inferiori alle sei tazze al giorno. Queste corrisponderebero al punto cruciale in cui la caffeina influenzi negativamente il rischio cardiovascolare.