Cani, come abituarli a viaggiare: così si rilassano

Fare un viaggio in macchina con il proprio cane appresso può sembrare un’impresa. Ma con le giuste precauzioni si godrà anche lui la strada

come viaggiare con il cane
Cane alla guida (Foto Adobe)

A prescindere dalle stagioni, quando si fa un viaggio è buona abitudine portarsi il cane appresso. In molto però sono preoccupati su come viaggiare con Fido. La macchina, infatti, può essere fastidiosa tanto per noi quanto per loro. E soprattutto come viaggiare in sicurezza con l’animale. In questo modo lo spostarsi da un posto all’altro sarà piacevole e sicuro per tutti.

Ecco perciò un piccolo vademecum con il quale aggiornarsi sulle modalità di viaggio migliori per il cane rispettando, poi, prima le nostre esigenze, le sue sue ma soprattutto il codice della strada che, in materia, è molto severo (e soprattutto esoso). Rispettando questi piccoli consigli qualunque Fido sarà pronto a lunghi viaggi in famiglia.

Come viaggiare con il cane

viaggio cane come farlo rilassare
Cane in macchina

Viaggiare con un cane può essere una splendida avventura. E’ però fondamentale che l’animale non ci distragga dalla guida e, soprattutto, non crei fastidi al guidatore. Di buona norma il quadrupede dovrebbe stare nei sedili posteriori. In questo modo non recherà fastidio e ridurrà al minimo i rischi di distrazione.

Leggi anche: Trovato in stato confusionale, l’orso era ubriaco: video e motivo

Il Codice della Strada, poi, permette il trasporto in auto ma a condizione che Fido sia custodito o in una gabbia o in contenitore. In alternativa il C.d.S permette il viaggio nel vano posteriore della vettura a condizione che sia separato da un divisorio o da una rete. E’ poi opportuno sottolineare che l’articolo 169 del C.d.S punisce chi infrange la legge non solo con il decurtamento dei punti della patente, ma anche con multe da € 87 a € 344. Per evitare dunque ogni sorta di problema è fondamentale usare un trasportino, una gabbietta o un kennel da mettere nel retro della vettura.

Leggi anche: Cosa significa se trovi scarafaggi o blatte morte in casa

Per i primi spostamenti, per i quali il cane si potrebbe infastidire, potrebbe essere d’aiuto utilizzare un trasportino verso una meta a lui gradita. Non dunque il veterinario, ma piuttosto il parco dove può giocare. Così facendo il cane, fin da cucciolo, si abituerà gradualmente a viaggiare nei migliori dei modi. Ma non solo Fido, in questo modo, riterrà la cuccia da macchina come un posto sicuro.

Ricordate sempre, durante il viaggio, di mantenere il cane sempre idrato (facendolo bere a sufficienza), fare delle soste per permettere al cane di sgranchirsi le zampe, ma soprattutto per scaricare l’energie accumulate ma anche per fargli fare i suoi bisogni.