Cosa significa se trovi scarafaggi o blatte morte in casa

Ci sono delle cause a monte del fare la scoperta frequente di blatte morte in casa o di altri tipi di insetti e simili. Che cosa devi fare in questi casi

Una infestazione di blatte in corso
Una infestazione di blatte in corso (Foto Adobe Stock)

Blatte morte in casa, oppure scarafaggi od altri tipi di insetti ormai passati a miglior vita, spuntano in diversi ambienti della vostra abitazione? Sappiate che non è un buon segno. Sia in vita che non, mai e poi mai vorremmo assistere alla presenza di esserini del genere in quelli che sono gli ambienti all’interno dei quali trascorriamo la maggior parte delle nostre giornate. Naturalmente la cosa vale ancora di più per eventuali scarafaggi e blatte morte in casa, che devono far scattare un campanello di allarme nel caso in cui dovessero diventare una costante.

Per quale ragione dovremmo subito attivarci senza lasciare nulla al caso, qualora dovesse verificarsi tutto questo? C’è più di una ragione e siamo tenuti a trovare una soluzione per risolvere quello che potrebbe diventare un problema decisamente importante. Le blatte morte in casa sono un sintomo di condizioni ambientali igieniche evidentemente non ottimali. Questi insetti sono spinti in posti nei quali la loro presenza

Blatte morte in casa, da dove arrivano? Devi fare attenzione

Una blatta assale del cibo in casa
Una blatta assale del cibo in casa (Foto Adobe Stock)

Per cui dovremmo pensare a pulire ed igienizzare tutto quanto, a controllare le piante che abbiamo su terrazzi e balconi e non solo. Perché la presenza di blatte, sia vive che morte, può essere anche una prova di qualcosa di decisamente brutto. Se ne spuntano più di una in un ristretto lasso di tempo, allora tutto questo potrebbe indicare la presenza di un nido.

Leggi anche: Trovare blatte in casa è un problema serio: cosa trasmettono

Leggi anche: Blatte e zecche, è allarme: l’avviso dell’esperto in Italia

Ed è nostro compito individuarlo e debellarlo. Questi ospiti indesiderati possono veicolare diverse malattie anche gravi, come la salmonella, il tifo e la tubercolosi, e molto altro. Dobbiamo controllare nello specifico i luoghi che offrono maggiore calore ed umidità, che sono le condizioni predilette dalle blatte. Quindi bagni e cucine. Anche i posti particolarmente polverosi e le intercapedini di mobili, infissi ed altro sono a forte rischio di presenza di blatte e scarafaggi. Quindi, se li trovate in casa, ricordate di controllare l’esistenza di eventuali colonie e disinfettate tutto quanto.