Cani abbandonati: sta circolando questa fake news sui social

Nelle ultime settimane sta circolando sul web una vera e propria fake news sull’abbandono dei cani. Ecco di che si tratta.
fake news numero telefono
Fake news (Foto Adobe)
Nell’ultima settimana ha fatto scalpore il video di una mamma che, prima di partire per le vacanze, ha abbandonato il proprio cane legato a un palo della luce. Il tutto tra le lacrime del figlio che non avrebbe mai voluto abbandonare il suo migliore amico. La donna, rintracciata qualche giorno dopo, è stata denunciata secondo quanto riportato dall’articolo 727 del Codice Penale.
Il video di quel momento e di quell’azione terribile, e moralmente spregevole, è stato condiviso sui vari social network. Ovvero la stessa piattaforma in cui negli ultimi giorni gira una vera e propria fake news sull’abbandono dei cani. Una notizia che genera caos. Ecco di cosa si tratta.

La fake news sull’abbandono dei cani che gira sui social

cani abbandonati fake news contatti
Un cane abbandonato (Foto Adobe)

Le fake news, purtroppo, ci saranno sempre. Sono notizia spacciate per vere a cui molta gente ingenuamente tende a prendere per vere, ma che in realtà creano solamente confusione. La falsa notizia, in questo caso, riguarda un numero da chiamare in caso venga notato in strada un cane abbandonato. Il testo è stato condiviso da moltissime persone, inconsapevoli del potenziale danno. Un vizio che, come un brufolo, si ripresenta ogni estate.

Leggi anche: Pappataci, dove si nascondono in casa: i luoghi

Il testo in questione invita gli utenti a mandare un messaggio  o chiamare due numeri per segnalare l’avvistamento di un cane in autostrada: “Se in autostrada notate un cane abbandonato non dovete fare altro che inviare un sms specificando località, ora di avvistamento, razza (se possibile) e direzione di marcia al 3341051030. 1000 volontari sono pronti ad intervenire in tutta Italia fino al 4 settembre non è difficile…Esiste inoltre anche un altro numero attivo 24 h su 24 dal 1 luglio al 31 agosto ed è il 800137079 UN COPIA INCOLLA È DOVEROSO.GRAZIE A CHI LO FARÀ“.

Leggi anche: Cani vietati in Italia: questi sono considerati pericolosi

Intenzioni nobilissime, ma i numeri in questioni sono falsi. L’unico numero a cui davvero ci si può rivolgere è il classico 112, ovvero il numero unico di emergenza europeo. In alternativa si può contattare la polizia stradale o, in alternativa, i numeri locali. Il vecchio numero verde 800 253608da qualche anno non funziona più.