Cacca uccelli sul balcone: un rimedio per non trovarla mai più

Un disagio non solo antiestetico, ma soprattutto igienico, la cacca degli uccelli sul balcone della propria abitazione è un grande disturbo. Esiste una soluzione per non trovarla mai più

Uccelli balcone
Piccione (Adobe)

Avere spesso il balcone popolato da uccelli determina un problema continuativo e molto spiacevole: la costante presenza di escrementi. Non solo antiestetici e difficili da pulire, rappresentano un problema per la salute di esseri umani e animali domestici. Molto più di quanto si possa credere, il “guano” sprigiona batteri e agenti patogeni, al contatto ma persino nell’aria. Veicoli di malattie infettive più o meno gravi, gli escrementi di questi “ospiti” possono addirittura causare la comparsa di salmonellosi, ornitosi, tubercolosi, encefalite, candidosi, criptococcosi e molte altre.

Spesso sembra non esserci via d’uscita da questa problematica, poichè nonostante l’impiego di forze ed energie, le migrazioni continuano a farsi presenti. Fortunatamente una soluzione esiste ed è più semplice del previsto: basta utilizzare un prodotto facilmente reperibile per scongiurare la loro comparsa. Questo è l’accorgimento più efficace da adottare per riappropriarsi tranquillamente dell’area del balcone senza preoccupazioni e disagi.

Balcone e escrementi di uccelli: la soluzione

Uccelli balcone
Piccioni (Adobe)

Un circolo vizioso da cui sembra a volte impossibile uscire, la presenza di uccelli nel proprio balcone può diventare talmente frequente da determinare un problema molto spiacevole. Riguarda ovviamente gli escrementi di questi animali, che oltre a rappresentare un ostacolo antiestetico per l’esterno della propria abitazione, si tratta di un rischio per la salute di esseri umani e animali domestici. Difficili da eliminare, l’impiego di energia per effettuare una pulizia completa richiede tempo e sforzo, spesso vanificato dal ritorno di questi ospiti non richiesti.

Leggi anche: Cani vietati in Italia: questi sono considerati pericolosi

Pericolosi per il nostro benessere, gli escrementi degli uccelli sono veicolo di numerose malattie, tra le più frequenti proprio la salmonellosi. Inoltre spesso possono portare anche le zecche, che a loro volto comportano altre gravi patologie, come il morbo di Lyme, estremamente dannoso per la salute. Prima di tutto, per riuscire nel nostro intento, è necessario effettuare una pulizia estremamente accurata con l’uso di guanti e mascherina ai fini protettivi. L’acqua calda è irrinunciabile e il bicarbonato esercita uno straordinario effetto sgrassante sulle incrostazioni.

Leggi anche: Le zecche sono sempre visibili a occhio nudo?

Oltre a questo prezioso ingrediente, ogni detersivo disinfettante è utile per igienizzare completamente la zona. Ma esiste un detergente particolare che oltre ad aiutarci in una pulizia davvero efficace, vanta il potere di ostacolare il ritorno degli uccelli. Si tratta dell’ammoniaca, che pulisce e disinfetta in modo approfondito, ma soprattutto si rivela un ottimo repellente per la loro ricomparsa. Una soluzione pratica e semplice per dimenticarsi finalmente di questa sgradevole problematica.