Calzini spaiati, come evitare di “perderli” in lavatrice

Sembra un mistero ma è una cosa comunissima: quanti calzini si sono spaiati entrando il lavatrice? Ecco un trucco per farlo accadere più

trucco lavatrice calzini spaiati
calzini differenti(Foto Adobe Stock)

Quante volte capita di inserire un paio di calzini nella lavatrice e trovarne spaiati una volta che si riapre l’oblò? Il mistero della lavatrice che cattura e disperde i calzini è tutt’ora irrisolto. Ma la casa, come dice il detto antico, nasconde ma non ruba!

Per ovviare ad un problema comune in molte famiglie e non trovare calzini spaiati ad ogni lavaggio è possibile adottare un metodo facile che non ve li farà più perdere di vista. Ogni volta che la lavatrice “inghiotte” un calzino si dà la colpa alla lavatrice ma questo non risolverà il problema. Ecco come fare.

Il trucco dei calzini accoppiati: come fare

trucco per non spaiare calzini lavatrice
calzini di colore differente(Foto Adobe Stock)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Non tutti lo sanno ma ogni anno si celebra la giornata del calzino spaiato. Si tratta di una ricorrenza che viene festeggiata il primo venerdì di febbraio e si occupa proprio la diversità della coppia di calzini. Sembra una ricorrenza strana ma molti di noi hanno usato, almeno una volta nella vita, un calzino spaiato rispetto all’altro. Ecco, in questa giornata si celebra infatti la diversità intesa come simbolo di stimolo e accrescimento. La moda del calzino spaiato si è poi diffusa in maniera capillare in tutto il mondo.

Ma per tornare al problema dei calzini spaiati dentro la lavatrice ecco alcuni trucchi per non perderli più e non dare colpe inutili all’elettrodomestico del bucato.
Come fare quindi per i calzini che si perdono nell’oblò? Il rimedio è presto fatto: prima di buttare nella lavatrice tutto il bucato  – calzini compresi – è bene identificare le coppie e contare i vari paia di calzini che andranno a finire nel lavaggio. In questo modo si avrà contezza di averli inseriti tutti o averne persi qualcuno nel cesto della biancheria.
Una volta nella lavatrice e una volta accoppiati tutti i calzini è possibile fissarli con una molletta resistente alle alte temperature. Basterà prendere un sacchetto per il bucato o la federa di un cuscino per custodirli tutti insieme. Quando sarà finito il lavaggio, i calzini miracolosamente saranno tutti insieme e a fine lavaggio nessuno scherzo: i calzini saranno tutti lì.