Le calamite danneggiano il frigo? La risposta non ti farà piacere

Sono elementi decorativi utilizzati su frigo e altri componenti della cucina in metallo ma non fanno bene agli elettrodomestici. Ecco perchè

calamite sul frigorifero: meglio evitarle
frigorifero con calamite (Foto Pexels)

Divertenti, colorate, a volte molto utili per fermare fogli e liste della spesa. Le calamite sono un elemento decorativo utile e allo stesso tempo divertente e colorato. Spesso comprate come souvenir in ricordo di viaggi ed esperienze fuori di casa, le calamite vengono poi apposte sulle ante del frigorifero.

Un allarme, però, scatena i consumatori di questi piccoli accessori. Le calamite rovinano il frigorifero e le superfici degli elettrodomestici in cui vengono saldate? Tipicamente, in cucina si utilizzano quelle superfici di metallo sulle quali è possibile fermare liste della spesa, memo e post it di ricordo, calendari, biglietti.

Ecco perchè le calamite possono rovinare il frigorifero

ecco perchè vanno evitate le calamite sul frigorifero
Frigorifero (Foto Pexels)

A volte le calamite si mettono sul frigorifero anche solo per ricordare un momento vissuto, un viaggio. E’ dimostrato però che le calamite, soprattutto negli elettrodomestici di ultima generazione, potrebbero rovinarsi con i magneti. Infatti è proprio il campo magnetico a poter compromettere il buon funzionamento del frigorifero.

Leggi anche: Piumone, prima che arrivi il freddo ❄️ puoi lavarlo in casa in questo modo 💤

Negli elettrodomestici di ultima generazione dotati di schermate touch screen sullo sportello e altre funzioni particolari possono essere intaccate dal magnetismo presente sulla calamita. Si tratta di interferenze che potrebbero rovinare il funzionamento stesso del frigo e, di conseguenza, gli alimenti presenti all’interno. Con le calamite presenti sul frigo si può facilmente creare un’interferenza nelle tecnologie utilizzate da questi elettrodomestici di ultima generazione, abbassando la qualità della prestazione.

Leggi anche: Mocio sempre pulito 👌 e profumato 👍: il trucco che ti cambierà la vita 😍

La buona misura risolve tutti i problemi. Sicuramente 3 calamite sul frigorifero non saranno causa di malfunzionamento. La disposizione eccessiva e riempitiva delle ante del frigorifero ma possono essere distribuite in altre zone della cucina per evitare inutili appesantimenti delle ante stesse. Evitare di intasare le ante del frigorifero è una buona azione anche in funzione del lavaggio della parte esterna del frigo e di una buona manutenzione dell’elettrodomestico.