Come avere piante in casa ma senza moscerini al seguito

Quali sono i consigli da mettere in pratica per potere avere delle piante senza moscerini e debellare così la loro fastidiosa presenza

Un moscerino su una pianta
Un moscerino su una pianta (Foto Pixabay)

Piante senza moscerini, magari fosse sempre così. La presenza di insetti può risultare veramente noiosa, con quest’ultimi che ci ronzano intorno e che si posano dappertutto. In altri casi poi possono risultare anche più fastidiosi proprio per via del rumore che producono. Ci sono diversi metodi per fare si di avere delle piante senza moscerini, ed è bene osservarli per potere stare in piena tranquillità e non avere a che fare con questi esserini.

La cui presenza in natura è comunque importante. Infatti sono proprio diverse specie di insetti a favorire la nascita di nuove piante e di nuovi fiori, visto che sono proprio loro a giocare un ruolo decisivo nel processo di impollinazione. Nel caso delle piante di casa però la presenza dei moscerini non è richiesta né gradita. Per cui possiamo attuare questi metodi per debellarli.

Piante senza moscerini, cosa devi fare per eliminarli

Una mosca su una pianta
Una mosca su una pianta (Foto Pixabay)

Anzitutto innaffiamo senza esagerare i nostri fiorellini, evitando che secchino oppure che siano troppo idratati. In entrambi i casi verranno danneggiati e questo darà adito ad insetti e parassiti di fare la loro comparsa. La presenza di foglie morte e rami secchi nel vaso li attira. Ed anche per questo è sempre meglio innaffiare le piante dal sottovaso. Quando arriva il momento di compiere un rinvaso è consigliabile fare ricorso alla diatomite in polvere o ad altri tipi di rocce vulcaniche sempre ridotte in questo modo.

Leggi anche: Ospedali, la metamorfosi della farfalla per spiegare ai bambini cos’è la cura

Leggi anche: Eclissi di Sole visibile in Italia: data e orario per ammirare

Bisogna cospargerle nel terriccio per fare si di avere qualcosa di ottimo con il quale trattenere l’acqua. Altrimenti c’è sempre l’argilla espansa. Tutto ciò impedirà la formazione in eccesso di umidità, di funghi e di situazioni ideale per ospiti non voluti di interessarsi alle nostre piante. E poi ci sono dei vegetali che hanno dei ben noti effetti contro gli insetti e che faremmo bene ad avere sui nostri balconi e terrazzi. Si tratta di lavanda, crisantemo, trifoglio, borragine, ma ce ne sono tante altro. Tutto questo sarà molto più utile e molto più economico di eventuali insetticidi il cui uso potrebbe anche finire con l’avere dei risvolti nocivi sulla salute delle nostre piante.