Mocio sempre pulito 👌 e profumato 👍: il trucco che ti cambierà la vita 😍

Per avere una pulizia efficiente del pavimento di casa è importante lavare il mocio. Un semplice trucco lo renderà come nuovo

trucco per pulire il mocio
Mocio e secchio (Foto Adobe)

Le pulizie di casa passano per la pulizia delle varie stanze delle casa: cucina, camera da letto, salotto, bagno, ingresso. Pulizie che passano inevitabilmente dal lavaggio dei pavimenti. Certamente alcuni vani vengono lavati quotidianamente. Il modo migliore prima di passare il mocio è quello di rimuovere ogni singola molecola di polvere sfruttando la scopa o l’aspirapolvere e successivamente, con un secchio colmo d’acqua e sapone e lo scopettone.

Ma per ottenere risultati eccellenti durante la pulizia dei pavimenti, priva di aloni, è fondamentale utilizzare un mocio pulito e igienizzato. Un dettaglio che in molti trascurano o che effettuano senza dargli troppa importanza. Eppure c’è un’incredibile trucco per lavarlo e averlo bianco e incredibilmente profumato.

Mocio bianco e profumo ecco come fare

come igienizzare il mocio
Attrezzi per la pulizia del pavimento (Foto Adobe)

La pulizia del mocio, sebbene possa sembrare molto complicata, è davvero facile. In primis bisogna metterlo in ammollo in acqua tiepida con due cucchiai di bicarbonato di sodio: è necessario aspettare due ore così che il NaHCO3 possa penetrare a fondo. Dopo di ciò è importante passare al risciacquo sotto l’acqua corrente fino a quando questa non uscirà pulita e trasparente dal mocio.

Leggi anche: Condizionatore, cosa sapere prima di accenderlo in inverno

Non mancano le alternative al bicarbonato. Infatti si può mettere a mollo in acqua e aceto con la seguente proporzione: un tazza per ogni litro di acqua. Questa procedura è molto più veloce perché l’ammollo solo per 30 minuti. Se il mocio dovesse essere molto grasso si può procedere a un mix di questi due metodi. Basta aggiungere alla soluzione di acqua e aceto due cucchiai di bicarbonato e lasciare in ammollo per trenta minuti. E poi procedere al classico risciacquo.

Chi non volesse, poi, lavare lo straccio a mano può ricorrere alla lavatrice. Basta solo aggiungere nella vaschetta il detersivo liquido insieme a un bicchiere di aceto rosso e procedere a un lavaggio da almeno 60 gradi. Un sistema molto utile non solo per igienizzare il mocio ma anche l’elettrodomestico. Questi sistemi sono eccellenti per l’igienizzazione, ma se si desidera averlo anche bianco e profumato bisogna procedere in altro modo. 

Leggi anche: Cane in casa, un trucco per avere casa sempre profumata

Ovvero basta mettere ammollo in una bacinella d’acqua con il succo di due limoni per un’ora e poi procedere al risciacquo. Il limone, oltre a sbiancare, rimuove anche i cattivi odori. Se poi si desidera avere un panno estremamente profumato basta aggiungere qualche goccia di olio essenziale. Il migliore? Il tea tree che ha funzione antibatterica.