Quando si può buttare la spazzatura? Orari, multe e divieti

La raccolta differenziata è un onere doveroso a carico del cittadino. Il comune di residenza ne organizza divisione, ritiro e smaltimento. Di conseguenza ogni località ha delle regole differenti per quanto riguarda i rifiuti. E’ importante conoscere le regole perché in caso di trasgressione sono previste sanzioni, anche salate. Si pensa erroneamente che la spazzatura sia anonima, ma non è così. In caso di errato conderimento di rifiuti, si può erogare una multa al trasgressore, e nel caso in cui il ritiro sia condominiale, anche all’intero condominio ed all’amministratore. Non è così difficile rintracciare l’identità del violatore. Bollette, estratti conto della banca, buste postali etc. Quindi non solo la flagranza di reato consente la sanzione.

Le principali violazioni sono:

  • il conferimento di rifiuti in violazione dei giorni e degli orari previsti dal Comune per il deposito;
  • l’utilizzo di bidoni condominiali per depositare materiali diversi da quelli a cui sono destinati;
  • il deposito di sacchetti all’esterno dei bidoni condominiali o in sacchi non idonei all’uso;
  • l’abbandono di rifiuti fuori dai bidoni condominiali;
  • l’abbandono di rifiuti in buste aperte anziché chiuse;
  • il deposito di rifiuti ingombranti o speciali dentro ai bidoni condominiali o nelle vicinanze;
  • il danneggiamento dei bidoni condominiali concessi in comodato d’uso dal Comune.

Per ogni voce di questo elenco è prevista una multa specifica con un minimo ed un massimo d’importo, a seconda della gravità della violazione. La cifra è a discrezione del comune in cui la violazione è avvenuta.

Spazzatura, le multe per chi la getta fuori orario

Spazzatura orari multa
Spazzatura (Foto Pixabay)

Una delle cose a cui spesso non si pensa è che alcuni comuni hanno degli orari specifici per gettare la spazzatura. Questo per rispettare una catena organizzativa di ritiro e smaltimento, per evitare che la spazzatura “soggiorni” e si accumuli per troppo tempo nei cassonetti. Ovviamente non in tutti i comuni vige questa regola, ma nel caso si soggiorni in luoghi in cui è presente, è consigliabile rispettarla. Non è infrequente incontrare sanzioni, specie nei luoghi dove la raccolta differenziata funziona meglio.

Leggi anche: Mandorle, quante mangiarne: il numero giusto per la linea

Leggi anche: Blatte: perché le troviamo in casa, cosa le attira

La fascia oraria in cui gettare la spazzatura è a conoscenza di tutti i cittadini del comune. Per chi sia turista o di passaggio, può farci caso sui bidoni per il ritiro o su appositi cartelli. Nel caso di violazione, quindi di spazzatura gettata fuori dall’orario consentito, la multa generalmente va dai 25 ai 155 euro. Meglio non rischiare.