Mandorle, quante mangiarne: il numero giusto per la linea

Le mandorle sono un alimento diffusissimo in cucina. Utilizzate sopratutto per preparare torte e dolci, sono tra la frutta secca più apprezzata. D’estate poi il latte di mandorla è un’alternativa dolce e fresca al latte normale per colazione e merenda.

Capita però di mangiare più mandorle di quante sia consigliato per una dieta sana. Le mandorle infatti sono ricche di trigliceridi e molto caloriche. Per questo vediamo qual’è il numero giusto di mandorle da mangiare per preservare la linea.

Le mandorle: i valori nutrizionali e quante mangiarne al giorno

Mandorle quante mangiarne
Mandorle (Pixabay)

Le mandorle sono una categoria di frutta secca proveniente dalla pianta del mandorlo, appartenente alla famiglia delle rosacee. Il consumo giornaliero di frutta secca è in generale inserito in tutte le indicazioni nutrizionali. Questo perché le mandorle, e la frutta secca in generale, hanno numerose proprietà benefiche per l’organismo e sono versatili e comode sia per preparare diverse ricette sia come snack veloce e sano.

Le mandorle infatti contengono vitamina B ed E, proteine e acidi grassi omega 3 e omega 6. Questi ultimi sono importanti nella protezione dalle malattie cardiovascolari e utili per il funzionamento del sistema immunitario. Sono poi ricche di trigliceridi, quindi abbastanza caloriche, ma prive di colesterolo. Sono ricche di minerali come magnesio, calcio e ferro e antiossidanti.

Leggi anche: Potatura piante, qual è il momento migliore per farla?

Grazie a tutte queste sostanze le mandorle hanno diverse proprietà benefiche sul nostro organismo quali stimolare il corretto funzionamento dell’intestino, agire da antinfiammatorie, controllare il colesterolo e i radicali liberi. È proprio per questo motivo che i nutrizionisti consigliano l’assunzione di circa 20-30 grammi di frutta secca al giorno che corrisponde circa a 15 mandorle.

Leggi anche: Blatte: perché le troviamo in casa, cosa le attira

Esistono diversi modi per gustarle e arrivare a mangiarne la dose consigliata. A colazione nello yogurt, da sole per merenda a metà mattina e pomeriggio, magari abbinate a un frutto. Attenzione però a non superare le dosi suggerite da medici e nutrizionisti. Le mandorle infatti per quanto siano un alimento salutare sono ricche di grassi e non bisogna eccedere per non andare a interferire con la linea. In dosi eccessive possono poi risultare pesanti e portare a spiacevoli problemi intestinali.