Blatte: perché le troviamo in casa, cosa le attira

Le blatte, anche chiamate scarafaggi, vengono divise in 6 famiglie, con più di 4000 specie. Si possono trovare ovunque, tranne ad altitudini superiori ai 2000 metri e nelle regioni polari. Sono di colori scuri e le loro dimensioni possono variare dai 3 millimetri ad oltre gli 8 centimetri.

Fonte di preoccupazione e di molte fobie, le blatte generano paura e ribrezzo in tante persone. Si associano allo sporco e inoltre possono anche trasmettere malattie molto pericolose. Purtroppo a volte vengono ritrovate in casa, generando panico in famiglia.

Come capire se sono presenti blatte nella propria abitazione

Blatta (Foto Pixabay)
Blatta (Foto Pixabay)

Le blatte sono odiate da molti perché incutono un certo ribrezzo e provocano non pochi danni all’interno di un’abitazione. Economici, in quanto si cibano degli alimenti presenti e ipoteticamente fisici a causa delle malattie che potrebbero trasmettere.

Nelle abitazioni arrivano tramite piccole fessure che collegano l’interno con l’esterno della casa. Da non sottovalutare però anche i tubi delle fognature. Vengono attrattati dall’interno a causa del cibo, in quanto lo ricercano di continuo.

Leggi anche: Microplastiche: diffusione malattie dall’oceano al cibo in tavola

Come un gran numero di insetti, le blatte non amano particolarmente la luce. Questo rende anche  molto difficile individuarle. Infatti, generalmente, vengono notate di notte, quando ci si alza dal letto per andare in bagno o bere un bicchiere d’acqua.

Nel caso in cui si dovessero vedere in giro per la casa di giorno, uscendo così anche in una situazione che loro non apprezzano particolarmente, potrebbe significare che il problema è più serio di quanto si creda e l’infestazione è grave.

Per individuarle, oltre a vederle, anche il ritrovamento di piccole palline marroni, ovvero i loro escrementi. I loro luoghi preferiti sono quelli umidi, caldi, ovviamente senza luce e che abbiano cibo nelle vicinanze.

Leggi anche: Spazzatura fuori orario: quanto si rischia di multa

Per tutte queste motivazioni i posti che preferiscono all’interno delle abitazioni sono le cucine, grandi fonti di cibo, e i bagni. Prestare attenzione è importante e nel caso in cui ci siano avvisaglie che la situazione possa essere più seria, contattare subito personale esperto che saprà aiutare nel risolvere il problema