L’anguria fa ingrassare? La verità sul frutto estivo

L’anguria, da molti chiamata anche cocomero, è un frutto estivo molto appetibile. E’ stagionale, quindi se lo si vuole mangiare al suo top si deve attendere la stagione estiva. E questo lo rende ancora più desiderabile. In oltre dà una sensazione di freschezza che contribuisce a sopportare meglio le temperature alte. Allo stesso tempo, come il sapore dolce indica palesemente, è un frutto molto zuccherino. Chi è a dieta ipocalorica, per motivi di salute o di vanità, in estate tende a strigere ancora di più la cinghia, anche perché c’è chi è molto sensibile alla prova costume.

Per cui in molti casi rinuncia suo malgrado all’anguria. Il frutto è senza dubbio ricco di zuccheri, ma in generale gli zuccheri della frutta sono molto più sani e più facilmente smaltibili dall’organismo di quelli artificiali. Chi si toglie il piacere di mangiare l’anguria è bene che sappia che in quantità moderate questo succoso frutto non inficia con una dieta.

Anguria, quanta mangiarne senza ingrassare?

anguria dieta
Anguria (Foto Pixabay)

Si deve premettere che l’abuso di qualunque cibo è deleterio per la salute, anche dgli alimenti più sani. Ad esempio mangiare una grossa quantità quotidiana di zucca o di carote può portare un’intossicazione da carotene. Per cui la risposta alle domande sulle diete, come la maggior parte dei nutrizionisti indica, è sempre la moderazione. Che nei peccati di gola non è semplice da rispettare. L’anguria si può gustare anche quando si è a dieta.

Leggi anche: Quando si può buttare la spazzatura? Orari, multe e divieti

La quantità consigliata sono circa 200 grammi al giorno, da consumare alla fine del pasto o durante i fuori pasto a metà pomeriggio o metà mattinata. Sconsigliato un eccesso di zuccheri la sera, ma non tanto per motivi legati alla linea ma più al metabolismo, che poi ricade anche sulla capacità di assorbire le calorie in eccesso.

Leggi anche: Mandorle, quante mangiarne: il numero giusto per la linea

Mentre invece in caso di presenza di malattie dove il consumo di zuccheri è proibito, come ad esempio il diabete, è sconsigliabile mangiare l’anguria. Si possono prediligere altri frutti estivi meno zuccherini, come ad esempio alcuni tipi di agrumi. L’anguria oltre ad essere gustosa contribuisce ad un sensibile apporto vitaminico utile per la salubrità del corpo.