Bucce degli agrumi, non sprecarle: potrai riutilizzarle così. Una bontà….

Ami gli agrumi e tutte le preparazioni che le vedono come ingredienti? Scopri come arricchire il ricettario personale con tante golose idee. 

Agrumi buccia
Bucce agrumi e succo (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Bere o mangiare degli agrumi è sempre un piacere per il palato, merito forse del suo gusto così aspro ma che lascia il palato gradevolissimo, apprezzando per l’appunto questa ambivalenza di sapore; una peculiarità che solo gli agrumi hanno. Un tocco di dolcezza che dona all’arancia l’appellativo di essere tra i frutti maggiormente impiegati nella nostra preparazione.

Dai piatti dolci a quelli salati, pronti a soddisfare i gusti di tutti. Visto il successo a tavola di questi alimenti, cosa ne fate delle bucce? Sicuramente penserete che buttarle sia la soluzione giusta e invece no! Anche perché potrete trarre davvero tanto da questa prelibatezza cromatica.

Agrumi, se butti le bucce commetti un errore: scopri perché 

Quante volte sbucci il frutto per gustarlo in comodi spicchi oppure ne prelevi il succo per bevande fresche e ricche di vitamina C? Va da sé che la buccia viene sottratta per questi usi ma non è detto che non possa essere impiegata; anzi con gli step giusti potrete impiegare quelli che noi consideriamo scarti in un’importante risorsa.

scorza arancia usi
arance impilate (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Le bucce possono essere destinate ad uso alimentare, quello che occorre fare è prelevare la scorza dal frutto fresco ed appena lavato, senza ovviamente la parte bianca amara. La buccia così frammentata e sottile dev’essere essiccata ed una volta che si ottiene questo effetto “croccante” sarà un’ottima risorsa per dare sapore al cibo, un tocco di freschezza che farà acquistare punteggio di gradimento alla tua preparazione.

Bucce arancia, un’idea (decorativa) per i vostri regali

Arance addio sprechi
Arance in cesta (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Sempre alle medesime finalità, puoi riporre le bucce di limone in un barattolo con sale. Il risultato finale sarà grandioso, non te ne pentirai. Altra cosa è invece la scorza impiegata per decorare, qui dovete avere una buona dose di creatività, in caso contrario ecco qui una chicca utile: prendete la buccia ed usate le formine – quelle per i dolcini,  biscotti – e scegliete anche le dimensioni. Poi le forate delicatamente, oltrepassate un filo e lo fate essiccare. Potrà rendere i vostri regali ancora piu’ preziosi.