Bucce di limone, valgono una fortuna: non gettarle e mettile in un barattolo

Gli scarti degli alimenti diventano preziosi alleati soprattutto in periodi di risparmio! Ecco il metodo per riutilizzare le bucce del limone

come riutilizzare bucce di limone
Limoni (Foto Adobe Stock)

Il limone è un frutto essenziale per il nostro benessere. Ricco di vitamina C è in grado di aiutare il nostro sistema immunitario e prevenire l’attività negativa dei radicali liberi. Il suo uso in cucina è molto comune e tanto più nella cucina mediterranea.

Grazie alle sue proprietà benefiche è in grado di migliorare il sistema cardiovascolare e ridurre l’invecchiamento cutaneo. Tuttavia, il limone è commestibile nella sua polpa che, strizzata, diventa quel succo dal sapore aspro che tutti conosciamo. Per evitare di sprecare le bucce ecco alcuni consigli per riutilizzarle al meglio.

Cosa fare con le bucce del limone (e non è il limoncello!)

come riutilizzare bucce limone
limoni (Foto Adobe Stock)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Se c’è un modo che tutti conosciamo per riutilizzare le bucce del limone è sicuramente il liquore derivato, tra i più amati in Italia. Si tratta del limoncello che nasce proprio dall’infuso con l’alcol della scorza del limone. Ma l’utilizzo delle bucce non riguarda solo quello!

Potrebbe anche interessarti: Lavatrice, se segui questi consigli risparmierai 30 euro a mese

Con l’olio essenziale di limone si combatte l’obesità, la fatica e ha diverse funzioni benefiche per l’organismo: disintossicante, antisettico, disinfettante, astringente, calmante. Ma come creare questa pozione magica dalle bucce di limone?

Potrebbe anche interessarti: La tua lavatrice ha un cattivo odore: prova con questo trucco magico

L’olio essenziale di limone diventa fondamenta per tutti coloro che amano il profumo di questo agrume. Per creare l’olio essenziale a casa, con un metodo semplice ed economico, si possono seguire questi semplici passaggi.

Di solito tendiamo a buttare le bucce del limone ma questo è un ottimo metodo per riutilizzarle. Essicca la scorza di 6 limoni biologici nel forno al minimo per circa 3 ore. Metti le scorze sul fondo di un barattolo con chiusura ermetica e coprilo con 200 ml di olio d’oliva e 200 ml di olio di mandorle. Lasciando agire il composto per circa 50 giorni mescolando ogni tanto il contenuto, sarà possibile ottenere un olio essenziale fatto in casa e completamente naturale.

Potrebbe anche interessarti: Fotovoltaico gratuito da balcone: dove puoi sconfiggere così il caro bollette

Dopo il periodo di attesa è bene filtrare l’olio ottenuto attraverso una garza e versarlo in una boccetta con contagocce. L’olio essenziale può essere utilizzato nel bruciatore d’essenze ma anche nelle vaschette dei termosifoni per un’atmosfera fresca e pulita.