Bulbi tulipani: la muffa è terribile, così la eliminerai e salverai la pianta

I tulipani sono fiori bellissimi che possono essere coltivati in giardino o in pianta. Si deve fare attenzione alla muffa presente sul bulbo

tulipani muffe come ripulirle
Tulipani (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Non solo Amsterdam o Olanda. I tulipani crescono anche in Italia. Certo, quando si va nella città dei canali olandese, e si visita il mercato dei fiori, la tentazione di portare un bulbo a casa per poter avere tutti i giorni – almeno nel periodo di fioritura – davanti agli occhi questo spettacolo di petali e colori è davvero irresistibile. E quindi si potrebbe decidere di affrontare la coltivazione per conto proprio. Anche se è un fiore che cresce nonostante le basse temperature, il tulipano, con le sue varietà di colori, ricorda molto l’aria di primavera.

Come ogni coltivazione, anche per i tulipani, che siano in vaso o nel terreno, si deve avere un po’ di cura e pollice verde. Il pollice verde non è una proprietà magica delle persone, ma un’attenzione particolare alla salute delle piante, e l’esperienza per notare cosa non va e cosa si può fare. Nel caso dei tulipani, la cui coltivazione parte dal bulbo, si deve fare attenzione ad eventuali muffe che possono crescere attorno al bulbo stesso compromettendo la crescita sana del fiore.

Muffa sul bulbo del tulipano: come accorgersene

tulipani muffe come ripulirle
Bulbi (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

La muffa intorno al bulbo, mentre è in attesa di crescere per sviluppare tulipani colorati e sani, può essere presente ad uno stadio superficiale o profondo. Nel primo caso è semplice rimuoverla. Nel secondo un po’ più complicato. La prima cosa da fare è osservare la muffa. Se il colore è verde bluastro significa che è attaccata dalla muffa blu, causata dal fungo Penicillium. In questo caso il problema non è grave.

 

Muffa grave, cosa fare

tulipani muffe come ripulirle
Bulbi (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Se il colore invece è marroncino, violastro o rossastro, potrebbe significare che la parte basale sta per marcire, ed è più grave. Anche se la muffa è bianca si deve enrare in allarme. Purtroppo quando le muffe gravi hanno attaccato il bulbo dei tulipani c’è poco da fare. Si può agire prevenedo il problema, piantando solo bulbi sani ed evitando di tenerli troppo tempo nella plastica.