Bucato profumato, non sarà più un problema: basteranno 2 ingredienti naturali

Sebbene nei lavaggi venga utilizzato un detersivo profumato, il bucato tante volte non profuma. Anzi puzza. Ma se fai così…

rimedio per bucato che emana cattivi odori
Lavatrice – Adobe – Ecoo.it

Non c’è di peggio – tra le faccende domestiche – che fare il bucato e non ottenere il risultato sperato. Infatti, quando ciò avviene, si è costretti a rifare tutto il lavaggio da capo. Quest’operazione, oltre a pesare in bolletta, è anche altamente inquinante. Il motivo? Viene utilizzata nuova acqua e altre dosi di saponi. Con la speranza, sempre, che il secondo lavaggio dia i risultati sperati.

Una delle cause del cattivo odore è l’umidità che, soprattutto nei mesi invernali, intacca il capi appena lavati. Ma per essere sicuri del risultato, a scapito dei tantissimi detersivi in commercio, esistono due fantastici e incredibili ingredienti che permetteranno di avere un bucato davvero profumato.

Addio bucato maleodorante

Per ottenere un bucato estremamente profumato servono – incredibilmente – solo due ingredienti: il sale e la lavanda. Il primo è fondamentale durante il lavaggio dei vestiti perché, oltre a rendere le fibre dei tessuti più morbide, contribuisce ad evitare l’ingiallimento dei capi bianchi. Inoltre ravviva i colori di quelli scuri o colorati. Il secondo è invece un forte profumatore che contribuisce a profumare i vestiti durante il lavaggio.

Ma come fare per ottenere un bucato perfetto? Molto facile, basta solo reperire i seguenti ingredienti: sale grosso, fiori di lavanda, acqua e 20 gocce di olio essenziale di lavanda. Questo è fondamentale per esaltarne il profumo del vestiti durane il lavaggio. Reperiti gli ingredienti, versate tutti quelli secchi all’interno di una ciotola. Aggiungete poi l’acqua e l’olio essenziale.

Gli articoli più letti:

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Coprite la vaschetta con della pellicola e fate riposare la soluzione per qualche giorno. E’ importante aspettare che il sale abbia assorbito tutta l’acqua presente nella ciotola. Quando ciò sarà avvenuto, basterà versare un cucchiaio di questo sale profumato alla lavanda nel cestello, tenendo bene a mente che 1 cucchiaio è perfetto fino a 5 kg di bucato.

Se però non avete il tempo necessario per la preparazione del composto, non temete. Infatti il sale si può usare il sale e la lavanda in maniera autonoma. Aggiungete il sale grosso direttamente nel cestello della lavatrice insieme a qualche goccia di olio essenziale di lavanda. Se questo profumo non dovesse incontrare i vostri i gusti, sceglietene un altro. Così facendo igienizzerete il bucato e otterrete un bucato profumato.