Non disturbare i vicini: gli orari che devi assolutamente conoscere

La pace che regna nei condomini è un equilibrio delicato e basta un minimo passo falso per aprire faide tra vicini, ecco gli orari da rispettare per evitare che ciò accada

legge orari condomini
Gli orari da rispettare in condominio (canva-ecoo.it)

Generalmente le persone credano che le regole in materia di rumori variano da condominio e condominio. In realtà le norme in merito alla quiete di palazzi e condomini è sempre uguale, e ci sono vere e proprie fasce orarie in cui è consentito o meno di poter fare qualche rumore in più.

Focalizzate queste regole generali, sarà necessario poi spostare l’attenzione sulle regole del proprio condominio che può spesso introdurre ulteriori restrizioni. Conoscere questi orari è fondamentale per vivere in un clima sereno e di pace nel proprio stabile.

Non infastidire i vicini, occhio a questi orari

Conoscere i vicini e il proprio quartiere è fondamentale per capire chi condivide gli spazi insieme alla nostra famiglia, quando si sceglie la propria casa il vicinato dovrebbe rappresentare uno dei fattori decisivi che ci guida sulla nostra scelta. La scelta abitativa deve essere ben ponderata e se nel nostro tour a caccia di case ci ritroviamo a valutare un condominio è bene già chiedere quali sono le regole e le spese del condominio.

A tal proposito, è possibile richiedere di visionare il regolamento condominiale, atto previsto dal Codice Civile e che disciplina l’utilizzo degli spazi comuni, quali scale, giardini etc. è in grado di disciplinare l’utilizzo di tutti gli spazi comuni. Questo importante testo ci darà un idea di cosa è possibile fare o meno, e di quale è l’idea di comunità dei nostri vicini, in quanto questo atto è deciso dalla maggioranza dei condomini.

In esso troveremo le regole rispetto al poter giocare a palla, gli orari in cui è necessario rispettare il silenzio o l’utilizzo delle zone comuni come fioriere o sull’utilizzo di stendini e altro sui balconi. L’aspetto più importante è sicuramente quello legato agli orari, questione molto spinosa e discussa. Alcune di queste sono generali, altre possono differire da condominio a condominio.

Gli articoli più letti:

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Generalmente gli orari in cui è consentito poter fare qualche rumore in più vanno dalle ore 8 alle 13 del mattino e dalle 16 alle 21, orario in cui la maggior parte delle persone si prepara per andare a letto. Negli orari che vanno dalle 13 alle 15 e dalle 21 fino al mattino presto sono vietate tutte le attività che potrebbero disturbare la quiete dei propri vicini. Se questa è la regola generale, molti condomini possono decidere di prolungare o restringere ancora di più questi orari.