Per avere una casa sempre in ordine, basterà seguire questi 10 consigli

Ti ritrovi spesso sommerso dal disordine e dal caos? Ecco allora per te una lista di dieci piccoli- ma super- consigli per una casa in ordine con zero stress

ordine consigli
consigli per una casa ordinata (canva- ecoo.it)

Spesso le persone dimenticano il profondo legame che esiste tra ordine visivo ed ordine mentale. Generalmente mantenere casa pulita può sembrare una azione stressante e faticosa tanto da farci procrastinare fino a quando, però, il disordine non ha invaso tutta la casa e si è giunti ad un punto in cui rimandare ancora è impossibile.

Per evitare che ciò accada è necessario dedicare svariati momenti della nostra giornata ad una riassettata generale degli ambienti più frequentati e generalmente più caotici, come il soggiorno, la cucina o la cameretta. In questo periodo di feste che si avvicina poi sarà importantissimo non farsi trovare impreparati. Ecco allora una semplice lista di dieci consigli e trucchi per avere una casa dall’aspetto ordinato e pulito – anche in questo periodo di feste.

Casa pulita con zero stress? Segui questi pratici consigli

Qual’è la prima cosa che fai quando ti svegli? Ecco, dimenticala e dai il benvenuto ad una nuova abitudine: rifare il letto. Le persone spesso sottovalutano l’importanza che ha un letto ben rifatto in una camera da letto, d’altronde è l’oggetto più grande della stanza e quello su cui si focalizza tutta l’attenzione.

Dopo aver rifatto il letto l’ideale poi sarebbe eliminare tutto quello che è sparso qua e lì, indumenti e oggetti vari andrebbero riposti immediatamente così da non accumularsi. Questa regola vale in realtà per tutti gli ambienti della casa ed è un consiglio davvero prezioso, ogni qualvolta userai un oggetto rimettilo subito a posto e il caos e disordine non si accumuleranno. 

Passiamo ad un altro ambiente fondamentale nelle nostre case: la cucina. Il trucco per non ritrovarsi con una cucina sottosopra già alle 7 del mattino è sicuramente quello di riordinare gli spazi e le superfici prima di andare a letto così da trovare una cucina pulita e in ordine appena svegli. Tenere libere le superfice e i piatti puliti riposti nei loro pensili ci da la possibilità all’indomani di preparare i pasti in maniera più veloce e senza accumulare sporco su sporco.

Gli articoli più letti:

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Per non sentirsi affranti dalle attività da svolgere è necessario, se non indispensabile, coinvolgere ogni singolo componente della famiglia, dal più piccolo al più grande. Insegnare ai più piccoli a tenere in ordine la loro camera e i loro giochi gli permetterà di crescere e di imparare nuove attività, come l’organizzazione di spazio e tempo. L’ultimo consiglio d’oro è quello di liberare la propria casa dal superfluo, anche se può sembrare impossibile, si potrebbe pensare di redigere un piano di decluttering in cui inserire tutte le zone in cui sono accumulati oggetti, documenti e tutto quello che non ha un posto ben preciso in casa. Meno oggetti si hanno in casa più sarà semplice tenerla in ordine.