Bucato bianco? Ecco l’inaspettato rimedio che ti sorprenderà

Se il bucato del vicino è sempre più bianco, esiste un rimedio davvero inaspettato che lo farà brillare. Ecco cosa fare

usare aspirina lavaggio vestiti
Vestiti bianchi stesi (Foto di Rudy and Peter Skitterians da Pixabay)

La lavatrice, senza ombra di dubbio, è uno dei migliori e più comodi elettrodomestici in casa. Senza di questo, infatti, l’unica soluzione per lavare i panni e vestiti, ma anche le lenzuola, sarebbe a mano. Un lavoro molto faticoso il cui risultato non sempre è assicurato. Soprattutto per i panni bianchi. Un vecchio trucco, di quando si lavano nelle fonti o nei fiumi, era l’utilizzo della cenere. Ovvero un ottimo sbiancante naturale.

Questa però, oggi come oggi, non può essere usata nell’elettrodomestico. Ma nonostante ciò non mancano le soluzioni per avere dei capi di abbigliamento estremamente bianchi, come se li aveste appen comprati. Ma sorpattutto, che il bianco non sbiadisca e si ingiallisca dopo l’ennesimo lavaggio. Ma nessuna paura c’è una soluzione incredibile che, oltre a preservare i vostri capi, gli proteggerà pure.

Bucato bianco: basta un prodotto solo

prodotto per sbiancare i vestiti
Pomello lavatrice (Foto di moerschy da Pixabay)

Il lavaggio dei capi deve iniziare (sempre e per forza) dalla separazione dei capi bianchi e quelli colorati. Successivamente bisogna versare un prodotto sgrassante su colletti e polsini delle camicie, di maglie e vestiti bianche. Proprio questi infatti sono le zone che si sporcano di più. Ma già qui si incassano molte delusioni. Non a caso molti prodotti in commercio promettono un bianco candido ma il risultato è al di sotto di ogni aspettativa.

Leggi anche: Lavatrice umana: ecco cosa hanno pensato i giapponesi, è sorprendente

Ad esempio la candeggina è ottima per la rimozione degli aloni di sudore, ma essendo molto corrosiva può rovinare i capi più delicati. E’ dunque importante (e consigliato) utilizzare prodotti naturali senza eccedere poi con i detersivi. Ma quindi come si può fare per lavare il bianco senza rovinarlo? La soluzione ti lascerà davvero senza parole.

Leggi anche: Lavastoviglie, lo fai spesso ed è un errore: fermati subito

Il termine acido acetilsalicilico, ai più, non dice nulla. Ma in realtà questo è uno degli ingredienti base dell’aspirina. E proprio questa – ottima quando si ha qualche linea di febbre – è eccellente per la rimozione delle macchie più ostinate dai capi bianchi. Anche quando il prodotto dovesse essere risultare scaduta. Basterà dunque mettere in una bacinella colma di acqua calda 5 compresse da 325 milligrammi. Una votla disciolte, poi, si dovranno immergere i capi e lasciarli in ammollo per 8 ore. Passato questo lasso di tempo strizzateli bene e lavateli in lavatrice con il solito programma. Rimarrete abbagliati dal risultato.