Bisce in giardino, tienile alla larga: l’ottimo metodo

Ogni anno ti ritrovi a dover affrontare il problema delle bisce in giardino? Il metodo che stiamo per illustrarti le terrà sicuramente alla larga: provare per credere

veleno biscia
Serpente in giardino (Adobe Stock) – ecoo.it

Bisce in giardino: ospiti che definire indesiderati è riduttivo, e con i quali nessuno vorrebbe ritrovarsi ad avere a che fare. Nonostante questa specifica tipologia di serpenti non rappresenti un pericolo per la salute umana, sarete tutti concordi con l’ammettere che effettuare le consuete operazioni di pulizia del giardino in compagnia di una biscia che si aggiri attorno alle nostre piante non è affatto il massimo.

Pur essendo questi animali estremamente utili in termini di lotta agli insetti e ad altri piccoli esemplari che compromettono la salute dei nostri spazi verdi, è consigliato aver cura di non creare un ambiente domestico in cui le bisce potrebbero ritrovarsi a proliferare facilmente. Per chi ha la possibilità di intervenire sulla muratura, predisporre muri di altezza superiore ad 1 metro rappresenta sicuramente il primo passo da compiere. Ma vi sono, in realtà, numerosi altri escamotage per tenere alla larga questi animali.

Bisce in giardino: i metodi migliori per tenerle a debita distanza

Nonostante le bisce non rappresentino una specie velenosa – e dunque potenzialmente nociva per l’uomo – a nessuno di noi piacerebbe imbattersi in un esemplare di tale specie che si aggira nel giardino di casa. A tale scopo, esistono un’infinità di metodi per tenere questi esemplari a debita distanza da noi.

biscia in giardino
Biscia in giardino (Adobe Stock) – ecoo.it

Innanzitutto, dovete sapere che questi serpenti amano particolarmente muoversi tra l’erba alta. Per tale motivo, aver cura di tagliare con regolarità l’erba del giardino è una delle soluzioni più efficaci per tenere alla larga le bisce, nonché per accorgersi della loro (sicuramente spiacevole) presenza.

In aggiunta, questi serpenti concepiscono aree quali cumuli di rocce o di legna come dei veri e propri “rifugi” ideali. Evitare che simili agglomerati di sassi o di legna occupino i nostri spazi verdi sono un’ulteriore, validissima soluzione per garantire alle bisce un luogo che troverebbero senza ombra di dubbio inospitale.

Le bisce sono un pericolo per l’uomo? Come comportarsi in presenza di un esemplare

bisce dove si nascondono
Cumulo di legna (Canva) – ecoo.it

Lo abbiamo già ribadito in lungo e in largo: le bisce non sono affatto un pericolo per l’uomo. Per tale ragione, qualora dovesse capitarvi di trovarvi faccia a faccia con un esemplare di questa specie, mantenere il sangue freddo e non spaventarvi è il primo comportamento da osservare. Dovete sapere, infatti, che sarà la biscia stessa ad allontanarsi rapidamente non appena fiuterà un qualche segnale di pericolo. E l’incontro con un essere umano, fidatevi, non potrà far altro che spingerla a scappare a gambe levate

IL TG DI WWW.ECOO.IT