Le bisce mordono le persone? Meglio conoscere la risposta e sapere come agire

Le bisce sono dei serpenti che a differenza della vipera non sono velenosi. Tuttavia è sempre bene sapere cosa fare durante un incontro

bisce mordono o no
Serpente (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

I serpenti sono tra gli animali più temuti dall’uomo. Idolatrati in alcune religioni, ed invece perseguitati in altre, come quella cattolica, i serpenti sono in realtà dei rettili utilissimi alla biodiversità ed in generale all’ecosistema naturale. Solo che in alcuni casi possono essere pericolosi per l’uomo. In Italia non c’è presenza dei serpenti più grandi o pericolosi al mondo. Tuttavia ne esistono varietà velenose, come ad esempio la vipera, che è bene saper distinguere dalle bisce.

Con bisce si intende in senso comune e generico i rettili che strisciano ma sono innocui. Come l’orbettino, il biacco. Esistono anche delle bisce d’acqua. Quando si incontra una biscia, spesso non si ha il sangue freddo di sincerarsi se si tratti di una biscia, dunque non pericolosa, o di una vipera.

Bisce sul cammino, come comportarsi

bisce mordono o no
Serpente (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Ed invece chi ama fare trekking dovrebbe conoscere bene la differenza tra i serpenti velenosi e quelli non velenosi. Anche perché, data l’utilità di questi rettili, in molti ambienti la loro uccisione è vietata. Le bisce, come gli altri serpenti, tendono a rimanere alla larga dalle minacce, di cui anche l’essere umano fa parte. Dunque non deve essere disturbata. Si consiglia, quando si va a fare trekking, di portare degli stivali alti per proteggersi da eventuali morsi di serpenti velenosi alle caviglie. Se ci si trova in radure alte, fare rumore con un bastone sulle rocce. I serpenti si allontaneranno spontaneamente.

SEGUICI SU TELEGRAM, INSTAGRAM, FACEBOOK E TIKTOK

La differenza con la vipera

bisce mordono o no
Serpente (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

La vipera ha un colore marroncino, testa triangolare e pupilla ellittica. Mentre le bisce possono avere diversi colori, pupilla tonda e testa allungata. Le bisce non mordono le persone, anche perché non hanno veleno. Se si sentono minacciate, potrebbero emettere un sibilo e colpire la persone con dei colpi leggeri del capo, ma non mordere. Sarebbe inutile per loro. Mentre invece se si è morsi da un serpente, molto probabilmente si tratta di una vipera. In questo caso chiamare immediatamente i soccorsi, e se possibile fare una foto del serpente, per rendere possibile un trattamento più specifico.