Bicchieri: come risolvere il problema dei vetri opachi

È difficile mantenere nel tempo la brillantezza dei bicchieri di vetro. Esiste però qualche trucco per risolvere il problema dei vetri opachi

Bicchieri opachi, come farli tornare brillanti
Bicchieri (Foto Adobe)

A chi non è mai successo di acquistare dei bellissimi bicchieri, brillanti e trasparenti e vederli, lavaggio dopo lavaggio, diventare opachi e lattiginosi. Succede, è cosa comune, e ha un nome molto familiare: calcare. Sopratutto se i bicchieri vengono lavati in lavastoviglie, il vapore generato dal lavaggio, carico del calcare presente nell’acqua, si depositerà di volta in volta sui bicchieri.

A ciò è dovuta quindi la patina opaca che, via via che i lavaggi procedono, si deposita sempre di più sui bicchieri. Tuttavia esistono diversi rimedi per ovviare al problema. E non parliamo solamente dei prodotti appositi contro il calcare venduti nei supermercati. SI può tentare anche con qualche rimedio casalingo fai da te e quasi a costo zero.

Come eliminare il calcare dai bicchieri e renderli di nuovo lucidi

Bicchieri opachi, come farli tornare brillanti
Aceto e bicarbonato (Foto Adobe)

I bicchieri, con il tempo, possono diventare opachi. Si tratta di accumuli antiestetici di calcare che, con qualche, accortezza è possibile eliminare senza doversi affannare a comprare dei nuovi bicchieri. Come? si può fare con qualche rimedio naturale a impatto zero e senza costi, con cose che normalmente si hanno già in casa.

Il primo rimedio è lo zucchero. Si possono lavare a mano i bicchieri con una soluzione di acqua e zucchero, strofinandoli per bene con una spugnetta. Basta poi sciacquare per eliminare i residui e, al successivo lavaggio in lavastoviglie, mettere una soluzione di aceto e acqua in parti uguali al posto del brillantante.

Leggi anche: Frigorifero combinato o a doppia porta: differenze e quale scegliere

Anche il bicarbonato può essere un valido alleato nella lotta ai bicchieri opachi. Immergete i bicchieri in una soluzione ottenuta mescolando 5 litri di acqua a 5 cucchiai di bicarbonato. Lasciateli a mollo un intera notte e il giorno dopo sciacquateli sotto l’acqua fredda.

Simile al bicarbonato è l’azione dell’aceto bianco combinata con quella del sale grosso. Versate 5 cucchiai di ognuno nei bicchieri e mescolate  fino a che i due ingredienti non risultano amalgamati. Lasciate in posa per tutta la notte e il mattino seguente sciacquateli bene.

Leggi anche: Ecco una soluzione per pulire i divani in cuoio

Infine un rimedio che sfrutta l’azione di tre ingredienti naturali. Basta riempire una bacinella con 5 litri di acqua tiepida, e aggiungere il succo di 5 limoni e 2 bicchieri e mezzo di aceto bianco. Lasciate agire per tutta la notte, il mattio dopo i vostri bicchieri avranno riacquistato lucentezza e trasparenza.