Bevanda naturale contro il caldo: bastano questi 3 ingredienti

Nel 2022 il caldo e l’afa sembrano non aver mai fine. Se si vuole tentare un po’ di refrigerio si può provare a preparare una bevanda naturale e rinfrescante

bevanda rinfrescante ricetta
Bevanda (Foto Pixabay)

Il 2022 è stato un anno anomalo per il caldo anticipato in tutta Italia. Il mese di giugno, ed a seguire luglio, hanno visto picchi di temperature con pochi precedenti in Italia. Oltre alle temperature fuori misura, ciò che rende ancora più insopportabile l’aria è il tasso di umidità, che aumenta ancora la percezione del caldo. A maggior ragione se l’afa è notturna, momento della giornata in cui ci si aspetta un po’ di refrigerio. Ed allora si provvede con bibite fresche analcoliche per trovare un minimo di sollievo al caldo incessante. Alcune bevande però sono ricche di zuccheri e coloranti, affatto salutari per il corpo.

A maggior ragione se le bevande industriali sono di scadente qualità e senza alcun tipo di frutta o ingredienti naturali. In particolare le bevande gassate danno un senso di freschezza, ma alla fine dei conti se se ne abusa si rischia di avere picchi glicemici o disturbi intestinali.

Bevanda rinfrescante estiva: la ricetta

bevanda rinfrescante ricetta
Bevanda (Foto Pixabay)

Si chiamano anche acque aromatizzate. Ma il termine è un po’ fuorviante perché fa pensare ad aromi chimici, ed invece sono in tutto e per tutto naturali. Altri le chiamano acque condite. La base della bevanda è l’acqua, in cui vengono lasciati macerare degli ingredienti vegetali per darle un sapore particolare. La più nota è ovviamente la limonata. Tuttavia negli anni si trovano diverse ricette. Gli ingredienti che si possono trovare sono arancia, limone, zenzero, menta, cetriolo. Insomma, tutti alimenti che danno un senso di freschezza.

Leggi anche: Lidl propone alimenti bio a prezzi scontatissimi

Alcune acque condite oltre a refrigerare hanno anche caratteristica depurativa. Questa di cui si propone la ricetta in particolare favorisce la diuresi e migliora la digestione. Gli ingredienti sono:

  • 1 litro di acqua minerale
  • 2 limoni biologici
  • 5 foglie di menta
  • ghiaccio a cubetti
  • 3 cucchiaini di stevia (facoltativo)

Leggi anche: Questo latte va sempre bollito: il consiglio del Ministero della salute

Tutti gli ingredienti devono essere ben puliti e lasciati macerare nell’acqua almeno 5 ore. Tutta la notte, magari in frigo, sarebbe preferibile. Si può sostituire la stevia con lo zucchero di canna per rendere la bevanda più dolce. L’effetto è sorprendentemente rinfrescante.