Equinozio d’autunno: la data che segna la fine dell’estate

L’equinozio d’autunno sta per arrivare. Ogni anno è in una data diversa. A che giorno e che ora corrisponde per il 2022?

Equinozio autunno data 2022
Equinozio (Foto Pixabay)

Sono quattro i momenti dell’anno che scandiscono le stagioni. Nonostante la vita sempre più vissuta nell’etere e sempre meno a contatto con i ritmi naturali, chiunque si può accorgere dell’avvicendarsi delle stagioni. Anticamente i passaggi venivano celebrati con dei riti, proprio a contrassegnare l’uscita da una stagione e l’ingresso in un’altra, con tutte le caratteristiche che essa porta con sé. Ora è il momento dell’equinozio d’autunno. Equinozio è una parola la cui etimologia significa “notte uguale”. Ovvero il momento dell’anno in cui il giorno e la notte hanno pari durata.

Al contrario, gli altri due momenti sono i solstizi. L’etimologia della parola rappresenta il momento in cui il sole si “ferma”, ovvero nel punto di massima declinazione a nord o a sud. E questo momento definisce l’ingresso dell’inverno e dell’estate. Nonostante nell’emisfero boreale queste date siano definite il 21 del mese di riferimento, in realtà equinozi e solstizi non sono mai esattamente il 21. Cambiano ogni anno in base a fenomeni astronomici.

Equinozio d’autunno, la data e l’ora per il 2022

Equinozio autunno data 2022
Equinozio (Foto Pixabay)

L’equinozio d’autunno coincide con un evento astronomico preciso, in cui il sole raggiunge lo Zenit all’equatore. Questa posizione dell’astro consente al Sole di colpire il Pianeta in maniera perpendicolare. Da qui il motivo per cui in quella data il giorno e la notte sono perfettamente uguali. Oltre ai fenomeni astronomici che causano il passaggio delle stagioni, equinozi e solstizi coincidono anche con i passaggi astrologici. L’equinozio d’autunno datato il 21 settembre è il giorno in cui il segno della vergine lascia il posto al segno della bilancia, che è il primo dell’autunno.

Leggi anche: Condizionatore: va fatto ogni 2 settimane e molti non lo sanno

Molte culture antiche e rurali festeggiano l’equinozio d’autunno. In Cina ed in Vietnam è consuetudine festeggiare l’arrivo dell’autunno durante le notti di Luna piena, un modo per celebrare anche il raccolto estivo. In Lituania si è soliti accendere torce e candele dopo il tramonto, in spettacoli organizzati sulle rive del fiume che scorre attraverso Vilnius.

Leggi anche: Condizionatore, con quest’abitudine risparmi e salvaguardi l’ambiente

Nel 2022 l’equinozio d’autunno cade esattamente venerdì 23 settembre alle 15:03. Lo scorso anno è stato il 22 settembre, e nel 2023 sarà sempre il 23 settembre. Ogni anno la data dista di poco, ma difficilmente coincide esattamente con il 21 settembre.