Spiaggia, rischio multa da 1.000€: molti lo fanno spesso

Lo fanno sempre più persone, ma ignorano che sono passibili di sanzioni anche piuttosto salate: l’ultima multa in spiaggia è arrivata a 1000 € 

rischio multa spiaggia
Spiaggia (Foto da Pixabay)

Accade ogni anno e lo fanno sempre più persone, ma non sanno che rischiano di incappare in una multa anche molto salata: in spiaggia ci sono delle regole da rispettare. Turisti, italiani e addirittura i residenti in zona spesso si comportano come i padroni del posto, compiendo azioni nel mancato rispetto degli altri frequentanti e della natura stessa.

Alcuni atteggiamenti vengono considerati un reato dalla legge italiana. Infatti, in Sardegna, negli ultimi giorni si è arrivati ad una multa di 1000 euro nei confronti di due turisti che hanno fatto qualcosa che assolutamente non porta rispetto per il luogo. Le forze dell’ordine li hanno beccati e fermati in aeroporto di Cagliari prima che rincasassero dalle vacanze. Ecco cos’hanno combinato per meritarsela.

Reato in spiaggia: multa di 1000 euro in Sardegna, ecco perché

rischio multa spiaggia
Spiaggia (foto da Pixabay)

Nelle meravigliose spiagge di Cabras, in Sardegna, due turisti hanno letteralmente saccheggiato il luogo. Fermati all’aeroporto di Cagliari-Elmas prima che ripartissero, le forze dell’ordine li hanno multati con una sanzione di ben 1000 euro e la notizia è stata diffusa dall’Associazione Sardegna Rubata e Depredata.

Leggi anche: Valigie, mai fare quest’errore: potresti portare cimici in casa

La refurtiva tornerà nel suo posto d’origine, mentre i ladri la prossima volta penseranno due volte prima di compiere il gesto. La pagina Facebook dell’Associazione li ha definiti “criminali”: hanno portato via ben 6,3 kg di sabbia, probabilmente destinata a qualche acquario in Europa. Nei sacchetti erano presenti anche conchiglie varie e ciottoli.

Leggi anche: Stop alle bottigliette monouso: usa questa per bere, eviti sprechi

Prelevare dalle spiagge sabbia, conchiglie e sassi è considerato reato. La multa prevista (in ogni zona della penisola) parte dai 500 euro fino ad arrivare a 3000 euro, a seconda della gravità del caso. Non si tratta solamente di furto, ma di vera e propria mancanza di rispetto nei confronti dell’ambiente e dell’ecosistema, sempre più fragile e vulnerabile per via dell’inquinamento e della crisi climatica. Contribuire con motivazioni futili è da incoscienti. Fortunatamente la legge provvede a punire gli egoisti che non ne tengono conto.