Attenzione alla pellicola PVC: cosa in molti non sanno

Di che cosa è fatta una pellicola PVC e perché occorre fare attenzione nel suo impiego in particolar modo in un ambito ben specifico

Una pellicola trasparente
Una pellicola trasparente (Foto Adobe Stock)

Pellicola PVC, state attenti ad utilizzarla così alla leggera. Infatti questa cosa comporta delle possibili controindicazioni per la salute, che rischiano di amplificarsi in caso di comportamento sbagliato e reiterato nel tempo, magari con cadenza quotidiana. La pellicola PVC è un accessorio che in diversi applicano in cucina per rivestire gli alimenti, ma che può trovare una ideale collocazione anche in altri ambiti della casa.

Il suo materiale costitutivo è il cloruro di polivinile. Questo è un polimero che in origine è rigido ma che diventa più malleabile quando unito e sapientemente mescolato ad altri elementi quali i plastificanti. Una cosa che avviene nel corso di processi industriali ben specifici. Ma l’applicazione della pellicola PVC in cucina può avere delle conseguenze che assolutamente non andrebbero mai sottovalutate. Infatti, esattamente come per l’alluminio (che tutti noi conosciamo anche come “carta stagnola”, n.d.r.) anche la pellicola PVC può dare adito al ben noto fenomeno della migrazione negli alimenti.

Pellicola PVC, perché può essere nocivo per la salute

Del formaggio rivestito di pellicola trasparente
Del formaggio rivestito di pellicola trasparente (Foto Adobe Stock)

Tenere del cibo rivestito con un foglio di questo materiale può facilitare il passaggio nel cibo di alcune tracce di sostanze che compongono il cloruro di polivinile. A seconda della temperatura di esposizione del cibo, del tempo trascorso ed anche dalla tipologia di cibo rivestito, il processo di migrazione può risultare essere più o meno marcato. Per questo motivo dovrebbe fare attenzione a come ci comportiamo con l’impiego di questo accessorio.

Leggi anche: Metti un barattolo di sale negli angoli di casa: cosa succederà

Leggi anche: Supermercati, scarseggia anche l’acqua non frizzante? Cosa sta succedendo

Sia in questo caso che con la pellicola in alluminio si consiglia di rivestire solamente cibi freddi. E di fare in modo che il rivestimento non duri per più di uno o massimo due giorni. Sia che la destinazione degli alimenti sia un frigo od un congelatore, o che dovremmo mettere il tutto in frigo o nel congelatore, dovremmo fare in modo che la conservazione dei nostri alimenti duri il meno possibile quando facciamo ricorso a questi prodotti.