I gatti soffrono molto il caldo: tre modi per aiutarli

Anche i gatti soffrono il caldo. Tutti i padroni di amici felini notano sicuramente comportamenti diversi volti a sentirlo di meno: ebbene, esistono anche tre modi da poter sfruttare per aiutare micio a star meglio e godersi l’estate

gatti soffrono caldo
(Pixabay)

In estate, i gatti tendono ad essere molto fragili e a soffrire il caldo. Ci sono dei modi che il padrone deve conoscere per aiutarli a star meglio. I felini amano stare al sole e godersi la sensazione di calore, proprio per questo tendono a sdraiarsi sul letto, sul balcone o nei punti senza ombra: tuttavia, nelle giornate particolarmente afose, anche i gatti raggiungono i limiti di tolleranza e sopportazione e rischiano colpi di calore e scottature.

Esistono tre modi per aiutare il proprio amico a quattro zampe a soffrire di meno e non star male. Seguire queste accortezze porta il micio a godersi il caldo estivo e il sole che illumina la pelliccia, senza dover patire le temperature e rischiare problemi di salute.

Gatti ed estate: tre modi per aiutarlo a non soffrire il caldo

gatti soffrono caldo
(Pixabay)

La prima cosa a cui il padrone di un gatto deve prestare molta attenzione è l’acqua in abbondanza. Soprattutto in estate, micio deve avere una maggior quantità di acqua fresca da bere: se non beve abbastanza, corre il rischio di disidratarsi. Tra i “trucchi” da seguire per spingere il felino a bere di più nella stagione calda, c’è il mettere ciotole piene d’acqua in più parti di casa e in giardino o cambiarla spesso per far sì che sia sempre fresca.

Leggi anche: L’acqua del rubinetto è rischiosa per cani e gatti?

Se durante l’estate pavimenti scuri e strade asfaltate si surriscaldano e diventano difficilmente percorribili per il gatto, è necessario aiutarlo a camminare o sdraiarsi senza scottarsi le zampe. Il padrone deve provvedere a mantenere il pavimento fresco, anche stendendo vecchie lenzuola di colore chiaro o umide. La mattina presto si può rendere più piacevole il soggiorno in casa al gatto aprendo le finestre e facendo circolare in maniera forzata l’aria nell’abitazione. Al contrario, durante il giorno è bene oscurare tutto con tende e persiane per mantenere la temperatura interna piacevole sia per le persone che per il micio.

Leggi anche: Cane che morde un bambino in casa: quando può accadere

Infine, si può aiutare il proprio amico felino spazzolandolo più spesso. La pelliccia arruffata trattiene il caldo, mentre il pelo soffice e districato permette all’aria di circolare meglio e alla cute di respirare. In estate, è consigliato eseguire il trattamento almeno una volta al giorno, nelle ore più fresche. Attenzione a spazzolare e non rasare: la pelliccia, così come in inverno, aiuta a regolare la temperatura corporea. Inoltre, un pelo rasato porta la cute ad essere esposta al sole con il rischio di scottarsi. Rasando il felino, non lo si aiuta ma si peggiorano le cose.