L’annuncio della NASA: asteroide passerà vicino alla Terra. Quando

Lo scorso 4 aprile a Vienna sono state fatte una serie di conferenze il cui Focus erano le modalità di difesa dall’impatto di un asteroide. A quanto pare ci sono delle probabilità che potrebbe accadere a breve

asteroide 2023 PDC pericoloso
Asteroidi (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Anche se le possibilità che questo asteroide impatti sulla terra sono una su 10mila, l’ipotesi non è sufficientemente lontana da non far destare grande preoccupazione nella popolazione e nella comunità scientifica. L’asteroide è una delle principali minacce alla sopravvivenza stessa dell’essere umano. Numerosi esempi narrativi distopici, o cinematografici come Don’t look up o Melancholia di Lars von Trier, hanno dimostrato quanto sia forte la necessità dell’essere umano di esorcizzare questa paura attraverso la sua stessa riproduzione in veste artistica ed immaginaria.

Tuttavia non è una consolazione sufficiente. Ogni volta che si legge di un asteroide potenzialmente pericoloso, scatta un allarme generale che tracima nel panico. Per essere considerato potenzialmente pericoloso, l’asteroide in questione deve passare ad una distanza non superiore di 7,4 km dall’orbita terrestre, e sia dotato di una potenza, ovvero magnitudo, non inferiore a 22.

L’asteroide 2023 PDC

asteroide 2023 PDC pericoloso
Asteroide (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Come spiega la ben nota riviste Esquire, l’asteroide più vicino che sta viaggiando intorno all’orbita terrestre è stato nominato 2023 PDC. E questo non significa ovviamente che impatterà sulla crosta terrestre del 2023. Le azioni preventive che si possono mettere in atto sono oggetto di continua discussione tra gli scienziati. Purtroppo nessuna di esse è stata già sperimentata in precedenza, e dunque non si può avere la certezza di essere una soluzione. Ciò che si ritiene più probabile, è l’ipotesi di lanciare un razzo contro l’asteroide che si sta avvicinando, per frammentarlo in molti pezzi più piccoli. Tuttavia nessuna teoria assicura al 100% che l’impresa possa andare a buon fine.

Quale potrebbe essere la data dell’impatto

asteroide 2023 PDC pericoloso
Impatto sulla Terra (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Date le ricerche scientifiche, e la velocità con cui 2023 PVC si sta avvicinando alla Terra, si pensa che l’impatto dovrebbe avvenire fra 13 anni, dunque nel 2036. Molte persone ritengono che in questo arco di tempo ci si potrebbe attrezzare per contrastare il fenomeno. Nonostante ciò, si deve tener presente che l’impatto di un asteroide può avere delle conseguenze devastanti che metterebbero a rischio l’esistenza della civiltà stessa.