Asteroide vicino alla Terra: si pensa possa essere un frammento di Luna

Un asteroide, in orbita attorno alla Terra, mostra alcune caratteristiche che potrebbero ricondurre ad un’origine lunare: vediamo insieme di cosa si tratta

asteroide possibile origine lunare
Asteroide (Foto Adobe) – Ecoo.it

L’osservazione astronomica dei corpi celesti comprende il monitoraggio anche dei cosiddetti asteroidi. Oggi ne contiamo circa 27.700 di quelli catalogati near-Earth, vale a dire che orbitano attorno alla Terra. Fra questi si distinguono quelli che appaiono molto prossimi ad essere considerati quasi-satelliti del nostro Pianeta. Tale considerazione nasce dal fatto che questi frammenti presentano lo stesso periodo orbitale della Terra, rimanendo però con una certa imprevedibilità cosmica e comunque fuori da quella che si definisce sfera di Hill.

All’interno di questa regione vi è una netta prevalenza della gravità terrestre rispetto a quella solare coprendo una estensione di 1,5 milioni di chilometri. Una sfera ad influenza terrestre entro la quale si trova appunto il nostro satellite Luna a circa 400 mila chilometri dalla Terra. Il gruppetto di quasi-satelliti si compone di 7 asteroidi che rimangono difficili da studiare a causa delle loro dimensioni minime e della consistente distanza dal nostro Pianeta.

L’asteroide quasi-Luna

Il gruppo di questi oggetti celesti è stato denominato “Apollo” e fra loro è stato individuato, e studiato più approfonditamente, un asteroide che presenta un diametro che si aggira fra i 30 e i 70 metri. La scoperta di questo corpo è stato effettuata nel 2016 dal telescopio PanStarrs, situato nelle isole Hawaii: il nome scelto è stato Kamo’oalewa, e cioè oggetto celeste oscillante. Nell’ultimo periodo un team di astronomi dell’Università dell’Arizona si è concentrato sull’osservazione e sullo studio del quasi-satellite, avvalendosi del Large Binocular Telescope.

frammento roccia lunare studio
Frammento asteroide (Foto Adobe) – Ecoo.it

I risultati di alcuni dati fanno ritenere che il frammento possa avere origini lunari. Gli indizi a suffragio di questa tesi sono dovuti allo spettro di riflettanza emerso, compatibile con una composizione riconducibile ai silicati di cui è fatta anche la nostra Luna. Tra le ipotesi analizzate c’è quella che l’asteroide possa essere stato espulso direttamente dalla superficie lunare, a seguito di collisioni con meteoriti. In pratica un pezzo di roccia lunare scagliato nello spazio dopo un impatto avvenuto in tempi remoti.

Lo studio continua

luna crateri collisioni frammenti
Luna (Foto Adobe) – Ecoo.it

Saranno necessarie altre osservazioni e altre analisi per approfondire lo studio di Kamo’oalewa e verificare le ipotesi avanzate rispetto alla sua origine. Inoltre non è da escludere una vera e propria missione spaziale, allo scopo di repertare campioni ed avere più certezze rispetto alla composizione reale del frammento. L’importanza di identificare correttamente la composizione degli asteroidi è amplificata dalla possibilità di sfruttamento minerario di queste piccole ma interessanti rocce spaziali.

IL TG DI WWW.ECOO.IT