Asteroidi giganti: quante probabilità ci sono di impatto con la Terra?

Gli esperti che monitorano l’attività degli asteroidi che ruotano nelle “vicinanze” della Terra raccontano i loro risultati. C’è pericolo?

asteroidi impatto con la Terra
Asteroide (Foto Pixabay) – Ecoo.it

Gi asteroidi sono una minaccia per la vita sulla Terra. È stato così fin dall’inizio dei tempi. E nelle distopie cinematografiche, come Melancholia o Don’t look up è piuttosto chiaro. Sin da bambini siamo cresciuti con questo terrore, dopo aver scoperto che i dinosauri, che hanno occupato il Pianeta per circa 165 milioni di anni, un tempo infinitamente più lungo dell’essere umano, si sono estinti dall’oggi al domani per colpa di un ateroide che ha colpito la Terra. E non è solo l’impatto ad essere rischioso. Gli asteroidi che potrebbero potenzialmente colpire il Pianeta sono fatali per la vita terrestre perché modificherebbero le caratteristiche della Terra, come l’esposizione al Sole e quant’altro. con la conseguenza dell’estinzione della vita così come la conosciamo.

Tuttavia la minaccia degli asteroidi è stata spesso oggetto di allarme, ma finora solo quello. Alcuni detriti sono entrati in collisione con il Pianeta, ma talmente piccoli da non creare danni. Le statistiche derivanti da indagini sulla collisione degli asteroidi con la Terra gettano un’altra ombra di paura.

Asteroidi e Pianeta Terra, le probabilità di impatto

asteroidi impatto con la Terra
Pianeta (Foto Pixabay) – Ecoo.it

Fino ad ora si parlava di probabilità di collisione tra asteroidi giganti, del diametro di circa un chilometro, con il Pianeta Terra, uno ogni 600mila anni. Il che procrastinerebbe non di poco questa eventualità. Recenti studi hanno decisamente accorciato questa previsione, portando la casistica ad uno ogni 10mila anni. E considerando la vita umana sulla Terra, ci dovremmo essere quasi. La ricerca che ha accorciato non di poco la statistica sugli asteroidi giganti proviene dal Goddard Space Flight Center della NASA di Greenbelt (Maryland), in collaborazione con i colleghi dell’Università dell’Ontario Occidentale (Canada).

La ricerca astronomica ed i risultati

asteroidi impatto con la Terra
Sistema solare (Foto Pixabay) – Ecoo.it

A risultare determinante per la ricerca sugli ateroidi giganti ed il loro possibile impatto con la crosta terrestre, il rinvenimento e l’analisi di quattro crateri formatisi negli ultimo milione di anni. Le dimensioni sono molto più grandi di quanto ci si è aspettato, dunque se ne conclude che i disastri da asteroidi sono molto più probabili di quanto su pensasse in passato.