Papa Francesco in ospedale: l’aggiornamento sulle sue condizioni

Migliorano le condizioni di Papa Francesco, ricoverato da due giorni all’ospedale Gemelli di Roma, dove è stato sottoposto ad un intervento: gli aggiornamenti.

Papa Bergoglio ricovero ospedale salute
Papa Bergoglio (Instagram – franciscus) – Ecoo.it

Papa Francesco nella giornata di mercoledì è tornato al policlinico Gemelli di Roma, dopo il ricovero tra la fine di marzo e l’inizio di aprile, per sottoporsi ad un intervento chirurgico all’intestino, durato circa tre ore.

Dal nosocomio della Capitale arrivano nuovi positivi aggiornamenti sulle condizioni del Pontefice che avrebbe trascorso la notte senza complicazioni ed ha trascorso la mattinata di oggi lavorando in poltrona e leggendo i quotidiani.

Papa Francesco, l’aggiornamento sulle condizioni: “Quadro clinico in miglioramento”

Il portavoce del Vaticano Matteo Bruni ha reso note le condizioni di Papa Francesco, ricoverato da due giorni all’ospedale Gemelli di Roma, dove è stato sottoposto ad un intervento di laparotomia ed una plastica della parete addominale con protesi per evitare la formazione di occlusioni intestinali. Un’operazione, durata circa tre ore.

Papa Francesco quadro clinico miglioramento
Papa Francesco (Instagram – franciscus) – Ecoo.it

Bruni, come riporta la redazione de Il Fatto Quotidiano, ha spiegato che il Pontefice ha trascorso bene anche la seconda notte in ospedale e già questa mattina, dopo la colazione, ha ripreso il proprio lavoro, seduto su una poltrona, leggendo anche i quotidiani nel suo appartamento al decimo piano del Gemelli. Il portavoce ha poi rassicurato affermando che il quadro clinico è in miglioramento ed il decorso dopo l’operazione è regolare.

L’equipe medica del nosocomio ha spiegato che il Pontefice si è alimentato con una dieta idrica ed ha aggiunto che i suoi parametri emodinamici e respiratori risultano essere stabili.

I prossimi impegni di Papa Bergoglio

Papa Francesco condizioni aggiornamenti
Papa Francesco (Instagram – franciscus) – Ecoo.it

Non è ancora chiaro quanto tempo dovrà trascorre al Gemelli Papa Francesco, ma si prospetta che il ricovero possa durare ancora alcuni giorni, forse cinque o sei così prevedono interventi come quello a cui si è sottoposto. Viste le condizioni in miglioramento, il Santo Padre potrebbe recitare l’Angelus, in programma per domenica 11 giugno, dalla finestra dell’ospedale della Capitale, come era avvenuto due anni fa durante un precedente ricovero.

Intanto, le udienze del Papa sono state cancellate per quella in corso e per la prossima settimana, sino a domenica 18 giugno.