Aprile, semina questi ortaggi è il mese giusto!

Aprile, è proprio un bel mese! Scopriamo la semina adatta per tale periodo, essere informati ti farà ottenere bei risultati. 

basilico illuminato
basilico illuminato (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Ad aprile le belle e miti temperature permettono di seminare la terra anche con gli ortaggi che soffrono di più il freddo, le giornate calde favoriscono tale attività su tutta la penisola. Un periodo particolarmente ghiotto per i coltivatori dato che il clima offre una scelta molto ampia, sebbene spesso la decisione finale ricade su alcune piante che non possono mancare nell’orto.

Ad esempio il basilico: amante del caldo, alcune specie possono essere coltivate sin d’ora. I semi impiegano diversi giorni a germogliare,  dalle due fino alle tre settimane. Vanno messi a poca profondità, auspicate un terreno ben sciolto da annaffiare con costanza, in questo modo la piantina avrà sempre tutte le cure necessarie per crescere e produrre in maniera splendida.

Aprile, semina questi ortaggi

Ad aprile è possibile seminare tutte le varietà di fagioli e fagiolini, anche se questi ultimi verranno seminati ciclicamente per consentire una produzione costante ed in un lasso temporale ampio. Per essere sicuri di un fare un ottimo lavoro, piantate un seme di fagiolo ogni 5 centimetri circa, con le file distanziate l’una all’altra di 50 centimetri.

coltivazioni aprile
Fagioli al mercato (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Come abbiamo accennato con la foto, tra queste colture non può mancare la zucchina: alimento perfetto da portare sulle nostre tavole per la loro bontà e versatilità. Molti per anticipare hanno optato per piantare le zucchine in vasetti con semenzaio ma è adesso che potrete sbizzarrirvi facendole crescere direttamente a terra.

Un modo di procedere che vi andrà a semplificare il lavoro, perché non c’è bisogno di fare il trapianto e la piantina potrà svilupparsi tranquillamente senza dover subire le conseguenze di un suo trasferimento. Accertatevi che le condizioni metereologiche siano adatte, mai sotto i 15 gradi, una condizione che si raggiunge, generalmente nella seconda metà del mese, ossia dal 15 aprile in poi anche se questo dato è parzialmente attendibile dato che deriva soprattutto dalla collocazione geografica.

Le esigenze delle zucchine

zucchine coltivazione
zucchine barattolo vetro (foto da Pixabay) – Ecoo.it

La zucchina è una pianta che ha bisogno di molti nutrienti, ecco perché si consiglia di impreziosire il terreno con compost, lombricompost o letame maturo. Anche la pacciamatura assolve ad una funzione importante ossia quella di ridurre l’evaporazione. Una pianta esigente anche per la quantità di acqua richiesta.