Basilico in casa: un errore che potrebbe far morire la pianta

Come ogni altra pianta, il basilico ha bisogno di numerose cure per crescere sano. Andiamo a vedere un errore molto comune da evitare assolutamente per non far morire questo vegetale.

basilico casa
Basilico in casa, l’errore comune da evitare (foto da Canva) – ecoo.it

Il basilico è una pianta aromatica molto usata soprattutto nel periodo estivo all’interno di numerose preparazioni culinarie. Questa pianta deriva dalla famiglia delle Lamiacee e possiede un fusto che può raggiungere anche i 50 centimetri d’altezza. Viene coltivata soprattutto nei momenti caldi dell’anno: soffre immensamente le temperature che scendono al di sotto dei 10°. Il suo aroma ed il suo profumo sono inconfondibili: per questo viene utilizzato per insaporire la pizza, piatti di pasta, insalatone e molto altro ancora.

Mangiandolo offre numerosi benefici al nostro organismo: ad esempio è ricco di antiossidanti, sostanze che rimandano il più possibile l’invecchiamento cellulare diminuendo le possibilità di contrarre malattie degenerative come Alzheimer, Parkinson o formazioni tumorali. Ancora, ha importanti funzioni anti-diabetiche, antifungine ed antibatteriche. Infine favorisce la salute di cuore e fegato e risulta perfetto per migliorare le funzionalità digestive.

Basilico in casa: non commettere mai quest’errore

Proprio in questo periodo dell’anno sui balconi, sui terrazzi o nei giardini di milioni di italiani spuntano una miriade di piantine di basilico. Come altri vegetali, anche quest’essere ha bisogno di particolare cura e di una serie di accorgimenti al fine di farlo crescere nelle migliori condizioni. A tal proposito è fondamentale il posizionamento del vaso all’interno dell’abitazione: in alcuni punti infatti la pianta rischierebbe di morire.

basilico casa dove posizionare pianta
Vasetto di basilico (foto da Canva) – ecoo.it

Il primo punto da porre sotto l’attenzione è la disposizione della pianta in casa: essa deve essere posizionata in un luogo soleggiato visto che necessita della luce solare per crescere bene. Attenzione però: non dislocate il vaso sotto i raggi diretti del sole altrimenti la pianta rischia di morire. A tal proposito sarebbe perfetto localizzare la pianta in una stanza con una temperatura che va dai 18 ai 25 gradi Celsius.

Altri consigli per il mantenimento del vegetale

basilico come piantare
Le foglie del basilico (foto da Canva) – ecoo.it

Un altro elemento da non sottovalutare è l’umidità. La pianta necessita di questo fattore ma non deve abusarne. Prestate dunque particolare attenzione quando la innaffiate: il terreno non deve essere troppo umido. Il basilico cresce meglio in un terriccio ricco di nutrienti e ben drenato. Assicurati di utilizzare un terriccio specifico per le erbe aromatiche o prepara un terriccio fatto in casa mescolando terra, sabbia e compost.