Pasqua è vicina: decora la tavola con questi fiori

Volete rendere la vostra tavola ancora più accogliente per celebrare le festività pasquali? Allora date un’occhiata a quali sono i fiori da scegliere.

fiori orecchie coniglio
Coniglio-Pixabay-Ecoo.it

Pasqua ormai è alle porte e c’è chi già sta pensando a qualcosa di nuovo per abbellire la tavola durante festività. Pasqua, si sa, arriva nel periodo primaverile, una fase d’oro per le piante. Un momento dove c’è una quantità illimitata di fiori con tanto di colori sgargianti e profumi inebrianti.Quale occasione migliore per utilizzarli e rendere l’atmosfera pasquale ancora più festosa e piacevole.

Abbellire la propria tavola con i fiori di questo periodo potrebbe essere proprio una bella idea. Ce ne sono davvero tanti di fiori che si prestano a tale scopo. Sta a voi scegliere la tipologia di fiore più adatto alle vostre esigenze. Non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio quali possono essere i fiori da utilizzare per decorare la tavola e colorare l’atmosfera pasquale in modo originale.

I fiori più adatti per abbellire la tavola a Pasqua

Tra i fiori più adatti c’è sicuramente il garofano rosso. La leggenda narra che questo fiore sia nato proprio dalle lacrime versate dalla Madonna alla vista di suo figlio crocifisso. Proprio per questo motivo, questo fiore richiama moltissimo la tradizione cristiana della Pasqua.

Per lo stesso motivo può essere utilizzato anche il narciso che simboleggia la rinascita e la fiducia che un uomo può riporre in Cristo. Stesso discorso vale per il giglio con il suo colore particolare che sta a simboleggiare purezza. Un simbolo del sacrificio che Cristo ha fatto per gli uomini, una volta crocifisso, liberandoli dal peccato.

fiore garofano rosso
Garofano rosso-Pixabay-Ecoo.it

Altri fiori perfetti per rendere più piacevole la Pasqua

passiflora fiore natura
Passiflora-Pixabay-Ecoo.it

Anche la passiflora, per la sua forma, richiama molto la corona di spine di Cristo in croce. Può essere considerata un addobbo perfetto per la vostra tavola in tema pasquale. Letteralmente la passiflora significa fiori della passione e ha un significato tradizionale molto forte. Secondo la leggenda, questo fiore è nato dalla prima goccia di sangue caduta in terra durante la flagellazione di Cristo.

Invece, se volete qualcosa di più tradizionale ma di sicuro impatto, potete optare anche per il tulipano bianco che simboleggia l’amore vero. Infatti, secondo la tradizione, il tulipano (soprattutto di colore bianco) è nato dal sangue versato da un uomo che si uccise per amore.