Fagioli borlotti: una mini GUIDA su come seminarli e farli crescere

È possibile seminare i fagioli borlotti: farlo non è molto complicato basterà seguire qualche piccolo passaggio.

fagioli borlotti coltivarli come guida
Fagioli (Foto da Canva) – Ecoo.it

Se seguiti questi piccoli consigli si potrà ottenere una grande quantità di raccolto. Prima di tutto partiamo preparando il terreno, che dovrà essere molto ricca di sostanza organica e deve avere necessariamente un Ph compreso tra i 6 e i 7.

Il terreno dovrà essere reso soffice quindi, procediamo con una zappa, ma prima ricordiamo di eliminare eventuali erbacce e anche i sassi grandi. La scelta dei fagioli dovrà essere fatta in base al clima e all’uso. La bella stagione è adatta per piantare i semi non vanno bene le temperature troppo basse, perché il terreno deve raggiungere almeno i 15°C.

Passiamo alla distribuzione dei semi da piantare. È bene ricordare la distanza di 10-15 cm tra una fila e l’altra, mentre tra i semi la distanza giusta è quella di 2,5 e 5 centimetri. Mantenere il terreno umido quando i fagioli crescono è fondamentale.

Ma quali varietà di fagioli borlotti esistono?

Borlotto di Lamon: fagioli rossi che hanno una striatura bianca, questi maturano in 80-90 giorni, la loro buccia è sottile, mentre il loro sapore è dolce e burroso.

fagioli borlotti coltivarli come guida
Fagioli (Foto da Canva) – Ecoo.it

Cannellino (o Rosso di Marte): dal colore rosso brillante, questi hanno una crescita rapida riescono a maturare in 75-85 giorni e hanno una polpa soda e un sapone ricco e burroso.

Borlotto lingua di fuoco: in questo caso il colore sarà rame striati di rosso. Maturano in 85-95 giorni.

Cranberry: questi fagioli sono grandi, ma piatti maturano in un asso temporale di 80-90 giorni.

Per ottenere un ottimo raccolto è importante fertilizzare con una sostanza ricca di potassio, ma è importante farlo senza esagerare.

Maturazione e raccolto

fagioli borlotti coltivarli come guida
Fagioli (Foto da Canva) – Ecoo.it

Per assicurarci che i nostri fagioli borlotti siano maturi controlliamo i baccelli, se questi sono gialli e i semi all’interno sono maturi. I baccelli devono essere anche duri e gonfi. Infine i fagioli devono staccarsi facilmente.

Possiamo a questo punto raccoglierli e devono essere conservati per 1 massimo due settimane in frigo all’interno di un sacchetto e un panno umido. Se, invece, vogliamo conservarli per più tempo possiamo congelarli o metterli sotto sale o aceto.

Seguendo questa piccola guida sarà semplice riuscire a coltivare e ad avere fagioli borlotti.