Animali felini: tutti gli esemplari più belli [FOTO]

[aptica-gallery id=”54826″]Gli animali felini appartengono tutti ad una famiglia di mammiferi carnivori. Questo gruppo comprende vari esemplari, da quelli selvatici, fra i quali rientrano il leone, il leopardo, la lince e molti altri, a quelli domestici, come il gatto. Vi sono 38 specie note di felini nel mondo, che si sono evolute a partire da un antenato comune vissuto 10 milioni di anni fa. Scopriamo insieme tutti i felini più belli.

Leone
Il leone può essere considerato uno dei più grandi felini esistenti. La massa corporea di alcuni maschi arriva a superare i 250 chilogrammi. A partire dal 2011 il suo habitat si è estremamente ridotto, soprattutto alla zona dell’Africa subsahariana. La causa principale va rintracciata nella caccia di frodo. I leoni sono soliti abitare nelle savane e nelle praterie, ma possono adattarsi a vivere anche nelle foreste. Possono essere considerati degli animali che possiedono uno spirito di socialità, infatti vivono in branchi, formati in genere da un maschio, un gruppo di femmine, imparentate tra di loro, e i figli. I cuccioli maschi restano all’interno del gruppo fino a quando sono grandi, per poi venire scacciati dal loro padre.
Tigre
La tigre può essere considerata quello che in gergo viene detto “predatore alfa”. Questo animale, difatti, si può collocare all’apice della catena alimentare, visto che in natura, a parte l’uomo, non ha predatori. Caratteristico è il suo mantello a strisce, che serve anche a garantire la possibilità di mimetizzarsi. In ogni caso il disegno del mantello può variare in base alle sottospecie. La tigre ha due sensi molto sviluppati: l’udito e la vista; riesce a muoversi con particolare agilità anche al buio.
Lince
La lince si caratterizza per essere il maggiore predatore che vive nelle foreste europee e siberiane. In passato questo animale era diffuso in tutta l’Europa. A partire dal XX secolo si è estinto in molti Paesi dell’Europa centrale e di quella occidentale. Peculiari sono le zampe, che sono dotate di unghie affilate; queste ultime, durante la deambulazione, vengono ritratte. Grazie alle zampe grandi e pelose, questo felino riesce a spostarsi facilmente anche sulla neve e a muoversi in modo estremamente silenzioso. Le zampe posteriori sono più lunghe di quelle anteriori e questo permette alla lince di compiere dei salti di notevoli dimensioni.
Puma
Il puma vive in America settentrionale, centrale e meridionale. Dalle antiche popolazioni amerinde era considerato un animale sacro. Il suo colore caratteristico è il bruno fulvo, il rossiccio, anche se ne esistono pure esemplari grigi. Il mento e il petto sono biancastri. I puma sono capaci di cacciare mammiferi di quasi tutte le taglie. Sono capaci di adattarsi a quasi tutti gli habitat, che incontrano lungo tutta la loro ampia superficie di distribuzione, dalle praterie alle foreste, dalle zone semidesertiche all’alta montagna.
Gatto
Il gatto può essere considerato un predatore dai sensi molto sviluppati. Riesce a vedere anche in condizioni di scarsa luminosità e può usufruire di una visione binoculare, che gli permette di percepire le distanze. Ha un udito molto fine e in questo è aiutato anche dalla sua capacità di orientare i padiglioni auricolari, in modo da isolare la fonte sonora dagli altri rumori ambientali. Grazie ai suoi baffi, chiamati vibrisse, ha un senso del tatto molto acuto, percependo anche le più piccole variazioni nella pressione dell’aria. Proprio grazie alle vibrisse riesce ad orientarsi anche al buio.
Guarda anche:
Animali della fattoria: tutti quelli che possiamo trovare [FOTO]
Animali feroci: tutti gli esemplari a cui fare attenzione [FOTO]
Animali estinti: tutti gli esemplari che non possiamo più vedere [FOTO]
Animali del bosco: tutti gli esemplari [FOTO]
Animali esotici: tutti gli stupendi esemplari [FOTO]
Animali con le corna: scopri i più belli [FOTO]
Animali che si mimetizzano: scopri gli esemplari che si nascondono [FOTO]
Animali bipedi: tutti gli esemplari a due zampe [FOTO]
Animali acquatici: i più belli e particolari [FOTO]
Animali domestici più diffusi: al primo posto il cane [FOTO]
Animali selvatici in Italia: tutti gli esemplari che si trovano nei boschi [FOTO]
Animali di montagna: l’elenco di tutti gli esemplari [FOTO]
Gli animali anfibi più belli del mondo [FOTO]
Foto di Bruno Tardioli