Valvole termostatiche, sono o no la soluzione al rincaro bollette

Che cosa sono le valvole termostatiche da applicare ai termosifoni? come funzionano? Offrono un reale vantaggio oppure no? Facciamo chiarezza

Valvola termostatica: conviene?
Valvola termostatica (Foto Adobe – Ecoo.it)

Siete spaventati dai rincari del gas e attendete con ansia l’arrivo della prossima bollette? In questo periodo di caro energia sono molte le persone in difficoltà e non è raro che arrivino fatture salatissime per i consumi di gas e di energia elettrica. Si presta quindi più attenzione, riducendo le ore in cui il riscaldamento è in funzione e abbassandone la temperatura. Per tenere sotto controllo le bollette molti hanno deciso di acquistare e installare delle valvole termostatiche.

Si tratta di dispositivi da applicare ai termosifoni che vanno a regolare il flusso di acqua calda al loro interno. In questo modo si dovrebbe poter meglio controllare la temperatura che si desidera avere nell’ambiente in cui si trova il termosifone. Nei condomini con sistema di riscaldamento centralizzato sono obbligatorie perché permettono di suddividere i consumi in maniera equa in base al consumo dei singoli condomini. Ma sono davvero vantaggiose se si vuole risparmiare?

Le valvole termostatiche possono aiutarci a tenere sotto controllo i consumi?

Le valvole termostatiche, se abbinate ad alcune buone pratiche di risparmio energetico, possono ridurre anche considerevolmente il consumo di energia e, di conseguenza, l’importo delle bollette. Si tratta infatti di un meccanismo consente di regolare e dosare il calore in maniera diversa tra le varie stanze. Questo si rivela particolarmente utile e conveniente quando ci sono stanze della casa che non vengono usate abitualmente o comunque assiduamente.

Gli articoli più letti:

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

In questo modo sarà possibile scaldare solamente la stanza che utilizziamo di più, con un conseguente risparmio di energia. La regolazione delle valvole permette  poi di impostare i termosifoni al minimo se ci si assenta da casa per qualche giorno, evitando inutili sprechi. Abbinate a un buon isolamento termico della casa e a interventi come il cappotto termico nelle facciate esterne, possono aumentare l’efficienza energetica totale della casa.

Per sfruttarle al meglio occorre prestare attenzione ad alcuni comportamenti come impostarle a  diverse temperature in ogni stanza in base alle esigenze personali o ricordarsi di chiuderle quando si fa arieggiare la stanza tenendo le finestre aperte. È importante anche evitare di spegnere del tutto i caloriferi anche nelle stanze poco usate, meglio impostarli a basse temperature (sui numeri 1 o 2) per evitare la formazione di calcare.