Addio capelli grigi: si pensa già a come invertire il processo

Ben presto si potrà dire addio ai capelli grigi con un processo innovativo, frutto di lunghe ricerche. Ecco di cosa si tratta.

Capelli grigi: come invertire la rotta
Capelli grigi (Pexels) – Ecoo.it

Quando i primi capelli grigi fanno la loro comparsa, l’ansia sale subito. Spia di come il tempo passi in modo inesorabile, non manca una tappa dal parrucchiere per coprire il tutto.

Per non parlare di chi ha ormai tutta la chioma grigia: in questo caso la tinta è un obbligo, da applicare costantemente talvolta anche più volte in un solo mese. È vero che negli ultimi anni è stata lanciata la moda di tenere i capelli al naturale, dicendo addio ai colori artificiali, ma non conquista tutti.

Una grande novità a tema capelli grigi arriva da alcuni studi che avrebbero individuato dei metodi allo scopo di sbarazzarsi del processo naturale che vede la chioma ingrigirsi.

Capelli grigi: gli studi per invertire la rotta 

Capelli elettrici: come invertire la rotta
Capelli elettrici (Pexels) – Ecoo.it

Ma perché i capelli diventano grigi? Il motivo è da ricercare nella McSC, cellula staminale responsabile della produzione della melanina, pigmento che permette di dare colore ai capelli, ma anche a occhi e pelle.

Da alcuni studi è stato scoperto come le McSC ricevano nel corso del tempo dei segnali da parte dei follicoli piliferi che danno indicazioni di come debbano diventare, rilasciando un pigmento che porta ad avere i capelli grigi.

SEGUICI SU TELEGRAM, INSTAGRAM, FACEBOOK E TIKTOK

Capelli grigi: gli studi per invertire la rotta 

capelli soluzione top
Capelli  (foto da Pixabay) – Ecoo.it

In queste ricerche spicca uno studio pubblicato sulla rivista Nature: in questa ricerca è stato riscontrato come le McSc non fanno che spostarsi in una sorta di stanze poste nel follicolo pilifero, dove ci sono segnali proteici differenti. A seconda di quello ricevuto la cellula potrebbe muoversi verso livelli di maturità diversi.

Sicuramente elementi come stress ed età portano le McSC a immettersi in una stanza, nota come bulbo del follicolo, dove non c’è il segnale per maturare: quindi il capello cresce, ma senza il pigmento e per questo appare grigio.

Grazie a recenti passi avanti nella ricerca è emerso come si potrebbe invertire la rotta in fatto di capelli grigi. In particolare si potrebbe riuscire a spostare le McSC nella parte del follicolo dove non ricevono il segnale che porta alla creazione dei capelli grigi.