Capelli corti o lunghi? Quali ti stanno meglio: per scoprirlo ti basterà una matita

Capelli corti o lunghi? Questa domanda è tra le più diffuse in assoluto. Ecco come scoprire quale lunghezza fa per te, in base alla forma del tuo viso. Ti basta solo una matita.

Capelli lunghi o corti: come sceglierli
Capelli lunghi o corti (Pexels) – Ecoo.it

Con la bella stagione arrivata e le temperature in rialzo, c’è chi ha voglia di rinnovare il look, dando un bel taglio netto alla chioma. Ma magari a frenare in questa scelta c’è un dubbio amletico diffuso: ci stanno meglio i capelli corti oppure lunghi?

Questa domanda è tra le più gettonate in assoluto. D’altronde i capelli dicono molto di noi e proprio per questo scegliere un taglio che non ci rispecchia e non dona al nostro volto non ci fa sentire valorizzati al meglio. Ma come scoprire qual è il taglio per noi? È importante osservare il proprio viso per riuscire a capire lo stylist più adatto per poi applicare metodi ad hoc. Eccone uno facilissimo da testare subito.

Capelli corti o lunghi? Quali ti stanno meglio

Osservare il proprio volto è la via per riuscire a individuare il taglio per noi. Le proporzioni, infatti, sono fondamentali per scegliere se sfoggiare i capelli lunghi oppure corti.

Capelli lunghi (Foto da Canva)

La lunghezza dei capelli va scelta in base alla propria forma del viso. Per esempio chi ha il viso quadrato sta meglio con un taglio che renda più dolci i lineamenti: in generale quindi sono indicati sia tagli lunghi, sia corti, ma l’importante è che siano scalati.

Per i visi rotondi invece stanno benissimo i tagli medi, come il long bon, tendenza del momento. Chi ha la forma del volto a cuore è indicato invece il classico caschetto, lungo sino al mento. Infine il viso ovale si adatta a qualsiasi taglio, da quello lungo, a quello corto.

SEGUICI SU TELEGRAMINSTAGRAMFACEBOOK E TIKTOK

Usa una matita per scoprire quale taglio ti dona 

capelli rimedi natura
Capelli (Canva) – Ecoo.it

Per capire qual è il taglio più adatto al proprio volto servono due strumenti: un righello e una matita. Si prende il righello posizionandolo sulla fronte potendosi davanti allo specchio per poi posizionare la matita sotto il mento, prendendo la misura a cui arriva il nostro viso.

Se questa è sotto i 5,5 cm allora significa che è più indicato il taglio corto, se è superiore invece sono indicati i capelli lunghi.